Il trailer di “Megalopolis”, l’ultimo film autofinanziato di Francis Ford Coppola, ha suscitato grande interesse e polemiche fin dal suo rilascio. Questo ambizioso progetto, costato 120 milioni di dollari, presenta una visione utopica e distopica di una moderna New York, ribattezzata “Nuova Roma”, in crisi profonda.
La trama del film esplora il conflitto tra due visioni opposte del futuro: quella progressista di César Catilina, un architetto geniale interpretato da Adam Driver, e quella conservatrice del sindaco Franklyn Cicero, impersonato da Giancarlo Esposito. A complicare la situazione c’è Julia, la figlia del sindaco, che si innamora di César e si trova divisa tra i due uomini e le loro visioni contrastanti.
Il trailer, pubblicato mercoledì sera, ha attirato l’attenzione non solo per le immagini spettacolari e l’atmosfera distopica, ma anche per le citazioni critiche incluse nel video. Il trailer enfatizzava il genio di Coppola, definendolo “sempre avanti al suo tempo” e mostrando critiche negative attribuite a celebri recensioni di capolavori come “Il padrino” e “Apocalypse Now”. Tuttavia, molte di queste citazioni si sono rivelate false o mal attribuite. Per esempio, un commento di Roger Ebert, originariamente rivolto al “Batman” di Tim Burton, è stato erroneamente associato a “Dracula di Bram Stoker”.
Questo errore ha portato alla rapida rimozione del trailer da parte della Lionsgate, casa distributrice del film, la quale si è scusata con un comunicato affermando: “Offriamo le nostre sincere scuse ai critici coinvolti, a Francis Ford Coppola e alla American Zoetrope per questo errore imperdonabile”. Il video, prima di essere ritirato, era stato visualizzato da oltre un milione di persone su YouTube.
Nonostante la controversia, l’interesse per “Megalopolis” rimane alto grazie al suo cast eccezionale. Adam Driver interpreta César Catilina, mentre Giancarlo Esposito è Franklyn Cicero. Il film include anche Nathalie Emmanuel nel ruolo di Julia Cicero, Aubrey Plaza come Wow Platinum e Shia LaBeouf nei panni di Clodio Pulcher. Jon Voight sarà Hamilton Crassus III, e Jason Schwartzman interpreterà Jason Zanderz. Il cast è completato dalla sorella del regista Talia Shire nei panni di Constance Crassus Catilina, Grace VanderWaal come Vesta Sweetwater, Laurence Fishburne come Fundi Romaine, Kathryn Hunter come Teresa Cicero e il due volte premio Oscar Dustin Hoffman nei panni di Nush Berman.
Descritta da Coppola come una delle sue opere più ambiziose, “Megalopolis” è atteso con grande interesse sia per la sua trama complessa che per gli effetti visivi innovativi. Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 16 maggio 2024 in concorso alla 77ª edizione del Festival di Cannes e ha ricevuto recensioni contrastanti: da una parte è stato elogiato e da un’altra è stato stroncato e giudicato negativamente.
“Megalopolis” arriverà nelle sale statunitensi il 27 settembre 2024 e in Italia il 16 ottobre 2024. Continuate a seguirci per eventuali aggiornamenti riguardo a questa vicenda insolita legata al trailer della nuova fatica di Francis Ford Coppola. Per altri articoli come questo e tutte le news a tema serie TV e cinema, continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma!
Articolo di Salvatore Carboni
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…