fbpx La medusa immortale, i segreti di un animale unico Nasce, Cresce, Ignora
Attualità

La medusa immortale, i segreti di un animale unico

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Il regno animale si sa, non finisce mai di stupire ma, certe volte non si può che restare senza parole di fronte a certe meraviglie o stranezze ancora da scoprire. Questo è il caso della medusa Turritopsis dohrnii, conosciuta anche come medusa ”Benjamin Button” per una sua particolare caratteristica.

Questa medusa è veramente immortale?

Sì, in un certo senso questo animale è immortale. Ciò che è sicuro è che questa medusa potrebbe virtualmente sopravvivere in eterno. La Turritopsis dohrnii possiede in doppia copia i geni che proteggono e riparano il DNA. La ricerca, condotta dall’università di Oviedo in Spagna e pubblicata su PNAS, svela il segreto di un processo inedito nel regno animale.

L’unicità del ”Benjamin Button” naturale sta nel fatto che quando le condizioni esterne o l’invecchiamento la stanno per sopraffare, avvia uno strano processo di decadimento. Le sue cellule si riaggregano in un ammasso amorfo e regrediscono allo stato di polipo, lo stato di immaturità sessuale di questi animali.

Ciò rappresenta un unicum assoluto nella fauna marina ed in generale tra le specie conosciute, di fatti non sono registrati altri casi di regressione simile. In parole povere è come se ringiovanisse ogni volta che è necessario, prolungando la propria vita quasi in eterno, tornando giovane. Questa capacità è molto interessante da studiare a livello cellulare poiché potrebbe aiutare gli studi su diverse patologie dell’uomo come il cancro o le patologie neurodegenerative.

Il ”segreto” sta nella produzione di particolari proteine ristrutturanti e altre mutazioni peculiari che consentono alla medusa di arrestare la divisione cellulare ed evitare che i telomeri degradino. I telomeri sono dei frammenti di DNA che impediscono all’elica di sfibrarsi, questa caratteristica li rende fondamentali nel processo di maturazione e, una loro degenerazione è alla base dell’invecchiamento. Lo studio di questo sensazionale animale potrebbe spalancare all’umanità le porte per la vita eterna?

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi