Quella di Kylian Mbappé è probabilmente la voce di mercato più calda dell’ultimo anno. In scadenza col PSG a giugno, molti esperti lo vedevano vicino al Real Madrid già la scorsa estate, mentre per quasi tutti gli addetti ai lavori sarà certo il suo trasferimento a parametro zero alla Casa Blanca, al termine di questa stagione.
Ieri sera il 23enne francese ha però allontanato dalla sua testa tutte le voci di mercato, e si è concentrato solo sulla cosa che sa fare meglio: giocare a calcio. Proprio contro il Real Madrid, suo promesso sposo, il francese ha regalato una prestazione fantastica. Il tridente d’oro del PSG si è acceso solo a tratti, con Messi che è stato l’ombra di sé stesso e Neymar che ha giocato per una ventina di minuti.
Mbappé è stato una costante per tutti i 94 minuti di gioco, creando spesso e volentieri pericoli nella difesa della squadra di Ancelotti; due le conclusioni pericolose, ed è grazie a lui che il PSG conquista un rigore, poi sbagliato da Messi. All’ultimo, poi, si inventa la giocata che vale l’1 a 0 e un piede avanti nella qualificazione.
La Gazzetta dello Sport riporta le parole di Carlo Ancelotti a fine partita, alquanto indicative:
Ora non c’è nessuno al suo livello in Europa, è stato determinante.
L’allenatore italiano incorona quello che al momento è probabilmente il giocatore più decisivo del mondo, e non è di certo il primo attestato di stima di Ancelotti verso il francese, che spera di averlo a disposizione già dal prossimo anno. Mbappé, dal canto suo, pensa solo alla prossima gara e a dare il tutto per tutto con la maglia del PSG, dimostrando una mentalità da gran professionista:
(Sul gol) mi sono allargato perché ho visto due uomini su Neymar, che poi è stato bravissimo a servirmi. Ho puntato Vazquez e Militao vedendo che stavano entrando su di me e ho visto lo spazio giusto. Poi l’ho messa sotto le gambe di Courtois.
Queste sono le partite che tutti vorrebbero giocare, alla fine non è troppo difficile perché devi solo pensare a fare bene, senza troppi discorsi. PSG e Real sono due grandi club, io sono felice qui e ora, dopo il campionato, bisogna pensare alla partita di ritorno.
Futuro al Real? Si fanno troppe domande, il Real è un grande club ma sono del PSG. Darò tutto e lo farò anche al ritorno.
Nella partita di ieri non si è risparmiato, e non sembra intenzionato a farlo al ritorno. Il passaggio al Real, se ci sarà, avverrà in estate; ora però Mbappé veste la maglia del PSG, e vuole prendersi l’Europa.
Per rimanere aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo, seguici su Nasce, Cresce, Calcia!
potrebbero interessarti anche:
di Alessandro Colepio
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…