fbpx Maxi-turbolenza su un volo per le Hawaii: 11 feriti gravi e danni all'aereo
Attualità

Maxi-turbolenza su un volo per le Hawaii: 11 feriti gravi e danni all’aereo

di Melissa Marocchio

Condividi con chi vuoi

Paura sul volo diretto da Phoenix (Arizona) alle Hawaii. L’aereo della Hawaiian Airlines, un Airbus A330, è stato colpito da una forte turbolenza domenica mattina mentre si trovava nei pressi di Honolulu. Il velivolo trasportava 278 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio. Sarebbero 36 le persone rimaste ferite. Venti sono finite in ospedale, undici delle quali in condizioni gravi. L’agenzia ha detto che le ferite includevano un grave trauma cranico, contusioni, escoriazioni e perdita di coscienza.

Le prime immagini su Twitter

Il primo video dell’incidente è apparso su Twitter, cariato da uno dei passeggeri: le immagini mostrano danni al soffitto dell’aereo dopo la turbolenza. Hawaii News Now riporta inoltre che alcuni sono stati sbalzati dai posti e uno ha addirittura colpito il soffitto. Un altro passeggero del volo ha twittato: “L’esperienza di volo più spaventosa: una turbolenza molto forte si è verificata durante il volo e alcune persone con ferite alla testa hanno colpito il soffitto”.

Le origini della turbolenza: era evitabile?

Il Servizio Meteorologico Nazionale (NWS) ha dichiarato che la grave turbolenza è avvenuta a circa 36.000 piedi (11 km). “Crediamo che il volo potrebbe aver attraversato un temporale, il quale potrebbe essere stato la causa  della grave turbolenza”, ha riferito il meteorologo NWS Genki Kino. “In quel periodo, ci sono stati temporali sparsi ovunque”.

La compagnia aerea ha deviato altri tre voli sempre nella giornata di domenica, ma queste deviazioni erano dovute ad una mancanza di visibilità. Un meteorologo del National Weather Service di Honolulu, Thomas Vaughan, ha ammesso che era presente un avviso meteorologico per temporali che includevano Oahu e aree incluse nella traiettoria di volo al momento dell’incidente. Gli investigatori dell’Ntsb cercheranno ora di capire cosa sia successo e perché non siano state seguite le indicazioni di sicurezza.

Per non perderti nessun’altra news e rimanere sempre aggiornato rimani su Nasce, Cresce, Ignora:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi