dirigenti
La maturità come ogni anno di questi tempi è appena cominciata e nella giornata di ieri decine di migliaia di ragazzi si sono riuniti per la celeberrima notte prima degli esami, un momento ricco di nostalgia e ansia per il futuro. Al via oggi con la prova di italiano moltissimi studenti hanno dovuto affrontare le stesse tracce per gli scritti.
Come di consueto agli studenti viene concessa la possibilità di scegliere tra diverse tracce e diverse tipologie di compito, dal tema alla comprensione del testo passando dall’analisi di una poesia. Per quest’ultima sezione in particolare quest’anno dal Ministero hanno selezionato “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti, uno degli autori su cui ci si focalizza di più in assoluto nel quinto anno. Per l’analisi del testo c’è Pirandello, con un testo tratto dal romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” del 1925.
C’è spazio anche per Rita Levi Montalcini con l'”Elogio dell’imperfezione” e per lo storico Giuseppe Galasso che con il suo “Storia d’Europa” invita i maturandi a riflessioni sull’uso dell’atomica. Queste tracce fanno parte della “tipologia C” per cui si richiede ai ragazzi una “Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità”.
Ancora tra le possibili scelte c’è una traccia di Maria Agostina Cabiddu sull’importanza della carta costituzionale; “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot e una traccia geopolitica legata al contesto internazionale e alla storia recente e meno recente, sul cosiddetto “equilibrio del terrore“.
Ti potrebbero interessare anche:
Gli autori di Clockwork Revolution hanno affermato che il mondo di gioco reagirà alle scelte…
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…