di Francesco Ferri
“Il primo interruttore di una centrale nucleare in Italia potrà essere acceso nel 2032 se partiamo nel 2024“. Come riportato da TGCOM 24 ha così indicato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, assicurando inoltre di aver “chiesto ai tecnici del mio ministero” sulla possibile fattibilità del progetto.
Una centrale nucleare per il 2032
“Il 2032 non è un anno a caso. Nel 2032, infatti, se tutto va come stiamo pianificando il primo treno passerà per la Torino-Lione. Lo stesso anno il primo treno viaggerà da Bolzano a Innsbruck in 25 minuti e un altro treno passerà sul Ponte sullo Stretto. Nel 2032 ci sarà anche il primo treno sulla metro che a Roma unisce l’Altare della Patria con Roma Nord.” Il 2032, quindi, diventerebbe un anno simbolico per il progresso tecnologico in Italia. “Ci tengo a portarvi il convinto sostegno non solo della mia forza politica ma dell’intero governo“. Ha così dichiarato il vicepremier intervenendo a un convegno a favore del nucleare a Roma. Ha inoltre aggiunto che “da milanese la prima centrale la vorrei a Milano. Lo vorrei un reattore di ultima generazione nella mia città, perché sono convinto che sia energia pulita, sicura e costante“.
I contrasti dell’opposizione
Secondo il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, Salvini si sbaglia riguardo al progetto. “Utilizzare le energie rinnovabili come sole e vento richiede pochissimo tempo. Se c’è emergenza, perché non utilizzare delle fonti energetiche sicure, a costo più basso e senza dipendenza estera?“. Nel nostro Paese il nucleare non è più presente dal 1980, quando il governo ha deciso di non proseguire nella politica energetica basata su questa tipologia di impianti. Il programma nucleare italiano fu definitivamente abbandonato a seguito di due refendum svoltesi nel 1987 e nel 2011.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Ti potrebbero interessare anche:
- Sistema Solare, nuove ipotesi sull’esistenza del pianeta 9
- Sesto San Giovanni: anziana donna rapinata e violentata
© RIPRODUZIONE RISERVATA