Maternità, Forza Italia propone un bonus di 1.000 euro al mese

Maurizio Gasparri, di Forza Italia, ha proposto un disegno di legge per ridurre le interruzioni di gravidanza legate a motivi economici. La misura propone un “reddito di maternità” di 1.000 euro al mese fino al quinto anno di età del bambino.

Il reddito di Maternità

Il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, ha presentato un disegno di legge che mira a ridurre il numero di interruzioni di gravidanza legate a motivi economici. Come riportato da TGCOM24 il nome del bonus sarà: “reddito di maternità”. Questa misura prevede l’erogazione di 1.000 euro al mese fino al quinto anno di età del bambino per sostenere le donne economicamente in difficoltà. Gasparri afferma che lo Stato può offrire un’alternativa concreta a chi, per motivi finanziari, valuta l’aborto.

Il bonus, sarebbe disponibile su richiesta per le cittadine italiane residenti che si rivolgono a consultori pubblici, strutture sanitarie o a un medico di fiducia. Secondo il testo visionato dall’agenzia di stampa LaPresse, il reddito sarà erogato per dodici mensilità.  Il valore dell’Isee del nucleo familiare non dovrà supere i 15.000 euro, e sarà valido fino al compimento del quinto anno di età del bambino.

La creazione di un fondo

Per finanziare questa misura, il disegno di legge prevede la creazione di un “Fondo per il reddito di maternità”. Il fondo verrà istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con una dotazione di 600 milioni di euro annui a partire dal 2024. Gasparri sottolinea che, pur mantenendo la libertà di interrompere la gravidanza, lo Stato deve proporre soluzioni alternative: “Ci sono articoli della legge 194 che molti si sono dimenticati. La libertà di interrompere la gravidanza rimane, ma se lo Stato propone un sostegno economico, può darsi che una donna su mille decida di portare avanti la gravidanza”.

La proposta di legge sarà presentata ufficialmente mercoledì. Gasparri spera che possa offrire un sostegno concreto a quelle donne che affrontano la difficile decisione di interrompere la gravidanza per motivi economici. “Se si proponesse a chi prende questa decisione solo per ragioni economiche un aiuto concreto, il reddito di maternità può fare la differenza e permettere a molte donne di trovare la forza per andare avanti”, conclude Gasparri.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

Francesco Gervasio

Nato a Camerino, un piccolo comune universitario nelle Marche, ho frequentato l’istituto alberghiero di Cingoli, e sto ora seguendo un corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Articoli Recenti

  • Gaming

The Witcher 4, 5 e 6 saranno pubblicati nel giro di pochi anni

Il CEO di CD Projekt RED ha affermato che i prossimi tre capitoli della saga…

3 ore fa
  • Gaming

Quiz NCR: quante ne sai sulla mitica PlayStation 2?

Playstation 2 è stata una console iconica, leggendaria, un passo cruciale per l'espansione del settore…

7 ore fa
  • Gaming

Ghost of Yotei conquista sette nomination ai TGA: sono tutte meritate?

Due settimane fa Geoff Keighley ha annunciato tutte le nominations per i The Game Awards…

7 ore fa
  • Attualità

Alcuni ragni creano pupazzi per ingannare i predatori

Come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution, due specie di ragni…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Creed IV: parla Michael B. Jordan

L'attore Michael B. Jordan ha rassicurato i suoi fan. Garantisce infatti che, in futuro, tornerà…

2 giorni fa
  • Gaming

Black Friday, i migliori videogiochi (e non solo) in offerta su Amazon!

Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…

3 giorni fa