Maternità, Forza Italia propone un bonus di 1.000 euro al mese

Maurizio Gasparri, di Forza Italia, ha proposto un disegno di legge per ridurre le interruzioni di gravidanza legate a motivi economici. La misura propone un “reddito di maternità” di 1.000 euro al mese fino al quinto anno di età del bambino.

Il reddito di Maternità

Il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri, ha presentato un disegno di legge che mira a ridurre il numero di interruzioni di gravidanza legate a motivi economici. Come riportato da TGCOM24 il nome del bonus sarà: “reddito di maternità”. Questa misura prevede l’erogazione di 1.000 euro al mese fino al quinto anno di età del bambino per sostenere le donne economicamente in difficoltà. Gasparri afferma che lo Stato può offrire un’alternativa concreta a chi, per motivi finanziari, valuta l’aborto.

Il bonus, sarebbe disponibile su richiesta per le cittadine italiane residenti che si rivolgono a consultori pubblici, strutture sanitarie o a un medico di fiducia. Secondo il testo visionato dall’agenzia di stampa LaPresse, il reddito sarà erogato per dodici mensilità.  Il valore dell’Isee del nucleo familiare non dovrà supere i 15.000 euro, e sarà valido fino al compimento del quinto anno di età del bambino.

La creazione di un fondo

Per finanziare questa misura, il disegno di legge prevede la creazione di un “Fondo per il reddito di maternità”. Il fondo verrà istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con una dotazione di 600 milioni di euro annui a partire dal 2024. Gasparri sottolinea che, pur mantenendo la libertà di interrompere la gravidanza, lo Stato deve proporre soluzioni alternative: “Ci sono articoli della legge 194 che molti si sono dimenticati. La libertà di interrompere la gravidanza rimane, ma se lo Stato propone un sostegno economico, può darsi che una donna su mille decida di portare avanti la gravidanza”.

La proposta di legge sarà presentata ufficialmente mercoledì. Gasparri spera che possa offrire un sostegno concreto a quelle donne che affrontano la difficile decisione di interrompere la gravidanza per motivi economici. “Se si proponesse a chi prende questa decisione solo per ragioni economiche un aiuto concreto, il reddito di maternità può fare la differenza e permettere a molte donne di trovare la forza per andare avanti”, conclude Gasparri.

Per altre notizie simili continua a leggere su Nasce,Cresce,Ignora.

Francesco Gervasio

Nato a Camerino, un piccolo comune universitario nelle Marche, ho frequentato l’istituto alberghiero di Cingoli, e sto ora seguendo un corso di laurea in Scienze Gastronomiche.

Articoli Recenti

  • Gaming

Elden Ring: Shadow of the Erdtree, anche Let Me Solo Her soffre il boss finale

Elden Ring: Shadow of the Erdtree è finalmente tra noi, da ormai più di una…

11 ore fa
  • Sport

EURO 2024: l’Italia è stata eliminata nel peggiore dei modi

La Nazionale italiana è stata sconfitta all'Olympiastadion. Dopo il 2006, gli Azzurri non erano mai…

12 ore fa
  • Attualità

Serbia: assalitore ferisce con una balestra un agente a difesa dell’ambasciata israeliana

Nella mattinata di oggi si è consumato quello che il vicepremier e ministro degli interni…

1 giorno fa
  • Sport

EURO 2024: sarà Italia Svizzera agli ottavi, ma quante difficoltà!

Dopo una fase a gironi a dir poco complicata, l'Italia è comunque approdata alla fase…

2 giorni fa
  • Attualità

Sicilia: bimbo cade in un pozzo e muore, salvata la donna che lo ha soccorso

Un tragedia si è consumata in Sicilia, nel siracusano, dove un bambino di 10 anni…

2 giorni fa
  • Attualità

Stati Uniti: i democratici temono che Biden non possa vincere contro Trump

Dopo una performance deludente nel recente dibattito televisivo con Donald Trump, i democratici statunitensi stanno…

2 giorni fa