di Redazione NCI
Nonostante l’incedere della pandemia di COVID-19, Marvel non sembra intenzionata a fermarsi dopo la strepitosa annata 2021. Sfondato il tabù delle serie TV con Disney+, per l’anno nuovo sono attese almeno 11 produzioni originali, di cui 2 pubblicate però da Sony. Per non perdervene nessuna, ecco la lista completa.
Le serie sono state posizionate in un lasso di tempo variabile, non avendo ricevuto nessuna data ufficiale di pubblicazione da parte di Marvel studios. Tutte le date sono soggette a variazioni.
Moon Knight – Inverno/Primavera
La prima produzione del Marvel Cinematic Universe ad uscire nel 2022 dovrebbe essere, salvo imprevisti, Moon Knight. La serie TV sul misterioso personaggio interpretato da Oscar Isaac verrà come sempre distribuita su Disney+, seppur il primo episodio non abbia ancora una data ufficiale. La casa delle idee ha infatti rilasciato soltanto un piccolo teaser, rilasciato in concomitanza del “compleanno” della piattaforma.
La serie si preannuncia comunque ricca di colpi di scena emozionanti, specialmente per un personaggio così carismatico. Moon Knight è infatti l’alter-ego di Marc Spector, ex-soldato riportato in vita dall’antico dio egizio Khonshu per farne il proprio alfiere. Spector non ricorda però nulla di quanto fatto nei panni dell’eroe, poiché questo non è altri che una sua diversa personalità in grado di palesarsi solamente quando dorme.
Le informazioni certe si concludono qui. Non è certo chi interpreterà il cattivo, anche se da tempo si rumoreggia Ethan Hawke, e neppure il numero di episodi o la loro durata. Chissà quindi che Gennaio non porti qualche novità per uno dei prodotti più attesi del MCU.
Morbius – 1 Aprile
Nonostante i ritardi e i rinvii, di cui l’ultimo solo pochi giorni fa, Morbius sarà la prima pellicola Marvel ad uscire nel 2022. Nonostante, almeno per quanto rivelato finora, il film non faccia parte del MCU, la sola presenza del logo della casa delle idee tra i titoli di testa porterà file di appassionati in sala.
Morbius racconterà la storia del dottor Michael Morbius, geniale scienziato affetto da una malattia incurabile. Per sopravvivere al morbo, lo studioso si inetta del sangue di pipistrello vampiro, trasformandosi così in un mostruoso essere. Nonostante l’aspetto, il vampiro umano si è rivelato nei fumetti come un anti-eroe, aiutando più volte anche l’uomo ragno. E chissà quindi che Jared Leto, interprete di Morbius, non possa già fare conoscenza con un certo arrampicamuri.
Dottor Strange nel Multiverso della Follia – 4 Maggio
Il primo film del MCU per l’annata 2022 sarà invece Dottor Strange nel Multiverso della Follia, seconda pellicola dedicata all’ormai ex-stregone supremo già apparso in Spider-Man: No Way Home. A dirigerlo sarà Sam Raimi, già dietro ai successi di Spider-Man 1,2 e 3 con Tobey Maguire. Il regista ha dichiarato più volte che l’intera storia avrà le caratteristiche dell’horror d’autore, con scene spaventose seppur misurate.
A ritornare per il film oltre allo Strange di Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximoff/Scarlett Witch e Benedict Wong come Wong. Uno dei volti nuovi sarà invece la supereroina America Chavez, interpretata dalla giovane Xochitl Gomez, che avrà il potere di viaggiare tra gli universi.
I recenti re-shoot hanno poi inserito diversi cameo e veri e propri personaggi più o meno importanti. I rumor vedono infatti comparire nel film alcuni degli eroi più attesi dei prossimi anni, oltre a qualche comparsata di personaggi già apparsi su schermo ma sotto forma di “varianti”. Sicuramente vedremo una versione malvagia di Doctor Strange già vista nei trailer, mentre alcuni ipotizzano anche la presenza di Loki, seppure le probabilità siano minime.
Se volete gustarvi 5 curiosità sullo stregone supremo dell’universo Marvel, passate per di QUA.
She-Hulk – Primavera/Estate
Nonostante le riprese siano finite da tempo, e allo stesso modo la post-produzione, sulla serie riguardo la supereroina She-Hulk non sappiamo quasi nulla. La versione femminile del golia verde, nonché cugina di Bruce Banner, avrà il volto di Tatiana Maslany, vestendo anche i panni del suo alter-ego Jennifer Walters.
Nella serie compariranno sicuramente Mark Ruffalo, seppur il suo ruolo sia ancora sconosciuto (compresa la sua eventuale trasformazione), e Tim Roth come Abominio. Nei fumetti poi la Walters è un celebre avvocato newyorkese, spesso in affari con Matt Murdoch. Possibile quindi una veloce comparsata dell’uomo senza paura, specialmente dopo le parole di Kevin Feige che confermavano il ritorno di Charlie Cox come Daredevil nell’universo Marvel.
Thor: Love and Thunder – 6 Luglio
La seconda pellicola del MCU ad uscire nel 2022 sarà quindi il sequel di Thor. Ragnarok, chiamato Thor: Love and Thunder. Dietro la macchina da presa tornerà quindi Taika Waititi, mentre sullo schermo rivedremo la dottoressa Jane Foster nuovamente interpretata da Natalie Portman.
Come confermato dal regista stesso, Jane è destinata a diventare Mighty Thor, ossia una versione femminile del dio del tuono. Grazie al suo nuovo potere sarà, tra le altre cose, in grado di sollevare Mjollnir (o Jonathan), seppure non sia ancora noto come il martello tornerà dopo la sua distruzione. Tra gli altri attori, oltre a Chris Hemsworth come Thor e Tessa Thompson come Valchiria, comparirà per la prima volta nell’universo Marvel Gorr, il macellatore di dei. Ad interpretarlo sarà nientemeno che Christian Bale, già tornato alla stazza da gladiatore vista in Batman di Christopher Nolan.
In aggiunta a tutto questo, se le storie dei fumetti dovessero venir rispettate, potrebbe fare la sua apparizione il grande cattivo delle prossime fasi Marvel. Il suo nome è Knull, il dio dei Simbionti, e se le teorie si rivelassero esatte potrebbe rappresentare una vera spina nel fianco dei nostri eroi. Per ora, anzi, sarebbe a dir poco imbattibile. Fortunatamente o meno, le probabilità di una sua apparizione sono discretamente basse.
Ms. Marvel – Estate/Autunno
Sarebbe dovuta uscire ad inizio 2022, eppure in seguito ad un generale rinvio di tutti prodotti Marvel in uscita Ms. Marvel vedrà la luce oltre a metà dell’anno. Anche in questo caso le informazioni sono poche, limitate al nome della protagonista Kamala Khan e della sua interprete Iman Vellani. È nota la presenza del personaggio di Red Dagger, mentre nulla è trapelato sull’antagonista dell’eroina.
Ms. Marvel prende il nome da Captain Marvel/Carol Denvers, e i suoi poteri sono frutto nei fumetti del gene inumano presente in lei. Kamala è in grado di modificare a piacimento le dimensioni del proprio corpo, e rappresenta uno dei primi supereroi di origini arabe. Ms. Marvel tornerà nel 2023 nel film The Marvel, in compagnia di Brie Larson nei panni di Captain Marvel. Probabile quindi una sua apparizione, anche se minima, nella serie, seppur non scontata.
Spider-Man: Across the Spider-Verse – Ottobre
Presentato a sorpresa meno di un mese fa, il seguito del film d’animazione premio Oscar Spider-Man: Into the Spider-Verse ha già raccolto i favori del pubblico. A convincere, almeno dal trailer, il ritorno scoppiettante di Spider-Man 2099 e Spider-Gwen, oltre alla possibilità che il film venga diviso in due parti.
Black Panther: Wakanda Forever – Novembre
Il sequel dell’apprezzatissimo film sulla pantera nera dovrebbe uscire, salvo imprevisti, entro la metà di Novembre. Seppur non si sappia assolutamente nulla sulla pellicola, se non il ritorno dei vecchi attori e la scelta di Marvel di non re-castare il compianto Chadwick Boseman, in molti lo attendono con ansia.
Ad attirare il pubblico non solo l’interesse per la gestione della morte dell’attore protagonista dello scorso film, ma anche le numerose vicende intorno alla produzione. Alle voce che vedevano Letita Wright come nuova pantera nera si sono infatti opposte le rivelazione che volevano la compagnia alla ricerca di un sostituto per il ruolo in seguito ad alcune dichiarazioni NO-Vax dell’attrice. Per ora, ci auguriamo soltanto con tutto il cuore che la memoria di Boseman sia rispettata.
Secret Invasion – fine 2022
Secret Invasion arriverà su Disney+ entro la fine dell’anno, ed è pertanto lecito attenderlo per Dicembre 2022. Come la data, nulla di questa serie è stato reso pubblico, oltre ad un’immagine di Nick Fury interpretato da Samuel L. Jackson. Oltre a lui nella serie ci saranno anche Ben Mendelson, Kingsly Ben-Adir e Emilia Clarke.
I Am Groot- fine 2022
Anche la serie animata I Am Groot dovrebbe uscire per Dicembre 2022 su Disney+, forse per le vacanze di Natale. Oltre a Vin Diesel a dare la voce alla piccola pianta umanoide recenti storyboard hanno rivelato la presenza di Drax, anche se non è chiara la presenza di Dave Bautista come doppiatore.
Guardiani della Galassia: holiday special – Natale
Ultima produzione Marvel ad uscire nel 2022 sarà lo speciale delle vacanze de I Guardiani della Galassia, un mediometraggio da circa 40 minuti in uscita a Natale su Disney+. James Gunn ha rivelato che farà la sua comparsa una personaggio molto importante, in attesa dell’uscita del terzo e ultimo capitolo sulla squadra nel 2023. Che possa essere l’Adam Warlock di Bill Poulter? Difficle a dirsi, almeno per ora.
Il jolly di Marvel: Ironheart
Una piccolissima nota va dedicata a Ironheart, serie TV già ufficializzata sull’omonimo personaggio, una ragazza senza poteri ma con una grande mente definibile come l’erede di Tony Stark. Nonostante non abbia una data di uscita e, contrariamente alle altre produzione viste fino ad ora non sia stata ufficializzata per il 2022, Ironheart potrebbe essere rilasciata da Marvel per superare il numero di prodotti televisivi pubblicati nel 2021.
Per altre News, Recensioni e Curiosità sul mondo del Cinema restate connessi su Nasce, Cresce, Streamma!
di Nicolò Bacchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA