Mafia, l’amatissimo titolo sviluppato da 2K games uscito nel lontano 2002, torna a far parlare di sé. Le avventure di Thomas Angelo tornano quindi sotto le luci della ribalta dopo niente meno che un ventennio. A riportare l’attenzione sulle vicende malavitose del famosissimo tassista di Lost Heaven, però, non sono traffici di droga o di armi. Questa volta, al centro della scena, troviamo una delle più straordinarie opere ingegneristiche mai compiute dall’uomo. Stiamo parlando del Titanic, il transatlantico più famoso della storia della navigazione, e non solo della navigazione.
Ma in che modo l’RMS Titanic e il primo, fantastico, capitolo della serie videoludica Mafia sono correlati? C’è da reggersi forte, soprattutto se siete appassionati di storia. Una straordinaria mod, si è presa la briga di ricreare, pezzo dopo pezzo, tutto il Titanic. Ancora più straordinario è il fatto che, la suddetta mod, non è ancora completa. Nonostante non abbia ancora raggiunto il suo stadio finale di completezza, si presenta in maniera impeccabile e assolutamente magnifica.
Il lavoro che ha condotto alla realizzazione va avanti a fasi alterne da circa 10 anni, e i risultati sono sorprendenti. La mod possiede una storyline dedicata, e anche questa non ancora terminata. L’inizio dell’avventura, curiosamente, non si colloca durante un viaggio nell’oceano, ma con un test delle vostre abilità di guida.
Il protagonista dell’avventura, infatti, ha intenzione di imbarcare sul transatlantico un’automobile di grande valore, per poi venderla oltreoceano. Dovrete quindi dare prova di saper guidare il veicolo fin dentro le stive della magnifica nave, e dovrete essere estremamente cauti! Le vetture dell’epoca sono delicatissime, e Mafia non è rinomato per il suo stile di guida intuitivo e spericolato.
Il Titanic è stato prima il più grande motivo d’orgoglio dell’ingegno umano, e poi il più grande motivo di commiato dell’ingegno umano. Un monumento ad un’epoca, la Belle Époque, finito ad arrugginire nelle profondità oceaniche. Durante una fredda notte d’aprile del 1912, l’RMS Titanic affondava al largo delle coste di Terranova. Più di 1500 vite vennero spezzate, testimoni della fine di un’epoca e di un sentimento di grandezza.
Mafia ha sempre avuto il merito di riuscire a rappresentare un’epoca, una sensibilità ed un gusto. Un’abilità nel mostrarci un periodo così lontano e così vicino. La possibilità di esplorare il Titanic è semplicemente magnifica, e non vediamo l’ora di poterla cogliere.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna.
di Vincenzo Del Bello
Potrebbero interessarti:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…