Federica Pellegrini chiude la sua lunga e affascinante carriera con una vittoria nei 200 stile libero agli Assoluti invernali di Riccione. Lacrime di gioia e standing ovation del pubblico. Le sue parole alla fine della gara: “È stato tutto come immaginavo”.
Last Free 200, così aveva definito la sua ultima gara Federica Pellegrini sui social. La Divina conclude la sua carriera con la gara nei 200 stile libero valida per i campionati italiani in vasca corta. Primo posto e trionfo per la Pellegrini che, sommersa negli applausi del pubblico in tribuna, tra cui erano presenti anche papà Roberto e mamma Cinzia, risponde con un inchino e facendo il segno del cuore con le mani.
La campionessa del nuoto azzurro voleva chiudere in bellezza ed è stata di parola. “Sono arrivata al limite – ha detto Federica Pellegrini a Rai Sport – ed ero sull’orlo di una crisi di nervi. Infatti ho dovuto far rientrare le lacrime durante la presentazione. È stato bello. Per me era importantissimo finire qua così, avere la possibilità di avere la mia famiglia vicino“. Al termine della gara Federica Pellegrini ha nuotato gli ultimi 50 metri in vasca nella sua carriera insieme a Sarah Sjostrom, Femke Hemskeerk, Alice Mizzau, Sara Isakovic, Camelia Potec ed Evelyn Verraszto, avversarie che la Divina ha sfidato per gran parte della sua carriera.
Federica Pellegrini ha vinto tutto: 58 medaglie internazionali con almeno un oro in tutte le manifestazioni. Lascia da primatista e iridata in carica dei 200sl. Un ritiro al top davanti al presidente del Coni, Giovanni Malagò, che si è lanciato con lei in vasca. Il quale ha poi commentato così il suo addio: “Sentimenti? Ce ne sono due diversi: il primo è la gratitudine del dirigente sportivo. E poi c’è la componente affettiva, umana. Ma non è un momento triste. Il valore aggiunto che ha dato al nuoto è la più grande eredità di Federica”.
Per restare sempre aggiornato sulle notizie provenienti da tutto il mondo segui NCI
di Antonio Stiuso
Un recente studio ha dimostrato come la mente umana funzioni meglio dopo i cinquanta anni.…
Un uomo di 67 anni, presumibilmente di Padova, ha ereditato una cifra ingente a sua…
La Russia ha annunciato di aver completato con successo un nuovo test del missile da…
Il cervello umano segue un ritmo naturale guidato dai cicli circadiani, che regolano sonno, veglia…
Charlotte Leader, 23 anni, è stata trovata morta nella sua abitazione di Bolton, in Inghilterra,…
A Palermo, una bambina ha interrotto un terribile silenzio contattando il Telefono Azzurro per denunciare…