Sport

Cruyff, non solo un campione, anche veggente: la profezia su Messi nel 2012

Tra le tante profezie che abbiamo sentito nel mondo del calcio, la previsione di Johan Cruyff avveratasi negli ultimi giorni, è senza dubbio la più discussa al momento. Inoltre, tenendo conto del periodo e della grandezza dell’affermazione, si può anche dire che fosse la più azzardata. Ma di cosa si tratta? Che cosa disse Cruyff di così “folle” su Lionel Messi? Scopriamolo insieme.

Johan Cruyff, non solo il pioniere del calcio moderno

Senza dubbio, l’ex giocatore e allenatore del Barcellona non ha alcun bisogno di presentazioni. Un uomo che ha rivoluzionato per sempre il gioco del calcio, prima da giocatore, poi da allenatore, dal 1985, anno del suo debutto da tecnico all’Ajax, fino al 1996, anno del suo ritiro a Barcellona.

Nella sua carriera da calciatore ha vinto tanto, soprattutto in Olanda, ma i suoi più grandi traguardi sono stati i tre Palloni d’Oro vinti. Da non dimenticare anche le tre Champions League sollevate con l’Ajax del “calcio totale”. A quanto pare, Cruyff, scomparso nel marzo 2016, non è solo stato una pietra miliare del calcio, ma si è da poco rivelato anche un profeta, per la sua previsione fatta su Lionel Messi.

La profezia su Messi e i sette Palloni d’Oro

Il 29 novembre scorso, Lionel Messi è stato nominato vincitore del Pallone d’Oro 2021, e il riconoscimento di “Miglior giocatore del Mondo” gli è stato assegnato per la settima volta. Nonostante le critiche a France Football da parte di tutto il mondo del calcio, ciò ha portato alla realizzazione della profezia fatta da Cruyff.

Nel 2012, Cruyff faceva parte della dirigenza dell’Ajax, e prima che Lionel Messi vincesse il suo terzo Pallone d’Oro di fila, gli venne chiesta la sua opinione sulla possibilità che la stella argentina potesse pareggiare il suo record di titoli vinti o addirittura superarlo.

L’ex tecnico del Barcellona, a Diario Olé, rispose “Ha già vinto due volte (Messi) e diventerà il giocatore con più titoli (Palloni d’Oro) nella storia. Continuando ad essere il giocatore che è, ne vincerà ancora molti altri: cinque, sei o sette”.

Insomma, il buon Johan ci aveva visto lungo lanciando questa “bomba”. Ai tempi, infatti, sembrava impossibile che un giocatore potesse vincere sette Palloni d’Oro. Il tempo però, ci ha dimostrato che non è così. Adesso la vera impresa per chiunque verrà dopo Messi e Ronaldo, sarà quella di tentare di eguagliare i due migliori giocatori che il calcio degli ultimi dieci anni abbia mai visto.

Se questo contenuto ti è piaciuto, continua a seguirci su NCC!

di Mattia Trincas

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

IA: più della metà degli studenti italiani utilizza ChatGpt per svolgere i compiti

L'intelligenza artificiale sta senza dubbio rivoluzionando il mondo, senza tralasciare nessun settore. Uno dei più…

7 ore fa
  • Attualità

San Donà di Piave, bambini spostano per gioco dei cartelli stradali: traffico in tilt!

A San Donà di Piave, in provincia di Venezia un gruppo di ragazzini ha spostato…

8 ore fa
  • Attualità

Roma è la migliore città da visitare a piedi, altre 5 italiane in top 100

Vi siete mai chiesti quale fosse la migliore città al mondo da esplorare a piedi?…

8 ore fa
  • Attualità

Francia, iscrivono 4 pecore a scuola per evitare che venga chiusa

A Nitting-Voyer-Hermelange, Francia, sono state iscritte a scuola dai genitori degli alunni quattro pecore. Gli…

8 ore fa
  • Sport

Pallone d’Oro, France Football vuole riassegnare quello del 2020

La notizia trapelata nelle ultime ore potrebbe a breve diventare ufficiale: France Football starebbe seriamente…

8 ore fa
  • Gaming

Assassin’s Creed Shadows: protagonisti e battle pass negli ultimi leak!

Nelle ultime ore, in attesa dell'arrivo del primo trailer in computer grafica di Assassin's Creed…

14 ore fa