fbpx L'Ucraina manterrà uno status neutrale? Si apre alla nuova ipotesi
Attualità

L’Ucraina manterrà uno status neutrale? Si apre alla nuova ipotesi

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Secondo le ultime indiscrezioni, il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, starebbe valutando l’opzione di mantenere “neutrale” il suo Paese. Questa è una pista tutta nuova, per nulla valutata finora, alla quale il Cremlino è seriamente interessato.

Ucraina neutrale

Secondo quanto riporta l’AGI (Agenzia Giornalistica Italiana), il Cremlino sta valutando l’apertura di Zelensky a mantenere l’Ucraina un paese neutrale; il Cremlino ha definito la mossa del Presidente come un “movimento in senso positivo”. Le dichiarazioni di Zelensky sono state quindi prese in seria considerazione ai piani alti in Russia, e si sta valutando la possibilità di una negoziazione con l’Ucraina.

Secondo quanto riportato, il portavoce del Presidente della Federazione russa, Dmitri Peskov, avrebbe dichiarato: “Si tratta di una affermazione nuova. Le abbiamo prestato attenzione“. Parole di apertura, quindi, da parte di uno dei massimi rappresentanti della Russia, che fanno aprire uno spiraglio di luce in questi giorni di buio.

 

Volodymyr Zelensky (@Shutterstock)

Il Presidente ucraino

La situazione del Presidente ucraino Zelensky attualmente non è delle migliori. Infatti, in queste ore si nasconde nella Capitale perché è l’obiettivo numero uno dei militari russi. È stato il Presidente stesso, nascosto in un bunker, a denunciare il fatto, accusando in un videomessaggio, di essere l’obiettivo numero uno di un piano progettato per assassinarlo.

Nello stesso video il Presidente Zelensky, è apparso molto provato, con barba incolta e aria sofferta, e ha dichiarato che l’Occidente non sta facendo abbastanza per aiutare il suo Paese a risolvere il conflitto; stando alle sue parole, l’Ucraina è stata lasciata sola a lottare contro l’invasione dei nemici. L’ultimo appello lanciato da Zelensky è rivolto al popolo russo, e punta a portare i più pacifisti a lottare con l’Ucraina. Infine, come già accennato, il presidente ucraino ha anche aperto alla possibilità di negoziare sulla neutralità dell’Ucraina con la Russia, una delle condizioni fondamentali apposte da Mosca per la pace tra i due Stati.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

di Antonio Stiuso

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi