In Louisiana, Stato a trazione conservatrice negli USA, starebbe per essere convertita in legge una proposta che potrebbe dare ai giudici la possibilità di disporre la castrazione chirurgica come pena per chi si macchia di crimini di natura sessuale sui minori.
Sono momenti di grande dibattito negli USA circa il disegno di legge approvato a larga maggioranza in entrambe le camere che prevede la possibilità per i giudici di ordinare la castrazione chirurgica come misura di deterrenza e punitiva nei confronti di chi si macchia di abusi su minori di natura esclusivamente sessuale.
Negli ultimi vent’anni in Louisiana era prevista la castrazione chimica, che blocca la produzione di testosterone ed inibisce il desiderio sessuale attraverso l’uso di particolari farmaci. Benché questa pratica fosse già particolarmente dura e raramente applicata dalle Corti, il disegno di legge, che ha ricevuto una schiacciante approvazione, introdurrà l’uso della castrazione chirurgica, molto più invasiva.
Come spiega Foxnews, attualmente, ci sono più di 2.000 persone incriminate per reati simili in Louisiana e se il disegno si tradurrà in legge, la pena si potrà applicare a coloro che si macchieranno degli stessi crimini a partire dal 1° agosto di quest’anno. Mancano solo pochi step e poi tutto ciò sarà probabilmente realtà mentre il senatore Barrow ha affermato: “Stiamo parlando di bambini che vengono violentati da qualcuno. Questo è imperdonabile”.
Gli oppositori del provvedimento affermano che si tratti di una pratica disumana e insolita ma la direzione sembra quella di proseguire su questa strada. All’appello manca solo l’ultima firma, quella del Governatore Jeff Landry, che deciderà se trasformarla in legge o porre il veto.
Potrebbe interessarti anche
Il CEO di CD Projekt RED ha affermato che i prossimi tre capitoli della saga…
Playstation 2 è stata una console iconica, leggendaria, un passo cruciale per l'espansione del settore…
Due settimane fa Geoff Keighley ha annunciato tutte le nominations per i The Game Awards…
Come evidenziato da uno studio pubblicato sulla rivista Ecology and Evolution, due specie di ragni…
L'attore Michael B. Jordan ha rassicurato i suoi fan. Garantisce infatti che, in futuro, tornerà…
Il Black Friday procede spedito già da diversi giorni su Amazon, con offerte su un'enorme…