L’anziana signora protagonista della nostra storia è di origini italiane, ma vive a Londra da quando era bambina. È proprio qui che ha ereditato da suo padre un quadro dal grande valore affettivo; che poi si è rivelato essere un capolavoro perduto anche dal grande valore economico.
Quante volte, sdraiati sul nostro divano, abbiamo visto il protagonista del film di turno sulla tv trovare un oggetto di inestimabile valore tra le sue cianfrusaglie; oggetto intorno al quale poi scaturiscono innumerevoli peripezie ma che, comunque, portano sempre al lieto fine. Quelle storie ci portano ad empatizzare così tanto col protagonista, da immedesimarci completamente in lui tanto da spingerci con la fantasia fino al punto di immaginare di poter avere la sua stessa buona sorte.
Questa volta, però, la storia non si trova su una pellicola e parla di un’anziana signora bisognosa di cure che, ahimè, non ha i soldi per potervi accedere. Colta dalla disperazione decide di affidarsi ad un’esperta estimatrice di Dawsons Auctions, una famosa casa d’aste specializzata in antiquariato, affinché facesse un sopralluogo nella sua dimora con la speranza di trovare oggetti che potessero andare all’asta. Ma, durante il noioso sopralluogo ricco di oggetti ordinari, l’estimatrice ha scoperto anche un capolavoro del Rinascimento appeso in camera da letto.
Come riporta il Corriere della Sera, la signora protagonista di questa storia è di origini italiane, ma vive a Londra da quando era una ragazzina. Ormai quella ragazzina ha 90 anni e purtroppo ha bisogno di cure costose alle quali non può permettersi di accedere. Ma per fortuna, trent’anni fa, il padre le lasciò in eredità un quadro dal grande valore affettivo, che nel corso degli anni è rimasto in casa, appeso alla parete; l’opera, lontano da occhi esperti che potessero quantificarne il valore, si è poi rivelata avere anche un grande valore economico.
“Sono rimasta completamente scioccata quando ho visto questo dipinto di soggetto religioso appeso sopra il suo letto”. Queste le dichiarazioni dell’estimatrice Siobhan Tyrell che, dopo aver avuto conferma da una perizia, ha subito informato la famiglia del suo potenziale alto valore. Il dipinto, infatti, è attribuito al maestro italiano Filippino Lippi ed è stato intitolato “Raffigurazione della Madonna col Bambino”. La famiglia, dopo aver appreso la notizia, ha incaricato l’agenzia di portare il capolavoro nella propria vendita di belle arti, dove è stato venduto per 255mila sterline (circa 300mila euro). Finalmente l’anziana signora, grazie ad un regalo di suo padre, potrà avere le cure di cui ha bisogno.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora
Potrebbe interessarti anche:
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…