In una sorta di classifica delle parti del nostro corpo contenenti più batteri, l’ombelico avrebbe il primo posto. La scienza ha infatti confermato che è il posto nel quale i batteri si conservano di più. Mi dispiace amici germofobici, ma probabilmente questo articolo non fa per voi.
Forse per alcuni questa risulta essere una novità, dato che viene più spontaneo pensare che le parti più sporche siano quelle che espletano i bisogni corporali; eppure, non è esattamente così.
Ovviamente, parlando di scienza, non possiamo non andare a vedere cosa riportano i risultati di alcune ricerche fatte sulla questione ombelico e germi. In particolare, ci soffermeremo sulla ricerca del professore Rob Dunn e del suo team appartenente alla North Carolina University.
Nel 2012 i ricercatori hanno individuato e contato i microrganismi presenti sull’ombelico di 60 persone (30 maschi e 30 femmine), e qui ne hanno trovato una varietà notevole, se comparata a qualsiasi altra parte del corpo umano.
Dai risultati sono stati identificate più di 2300 specie di batteri. Questo ovviamente su 60 persone: in media, nel nostro ombelico, vivono tranquillamente dalle 29 alle 107 specie diverse di batteri, in base alla persona che li ospita. È praticamente un mondo a parte, e varia per ogn’uno di noi.
Gli scienziati hanno individuato varie cause che portano l’ombelico ad ospitare così tanti batteri. Pensate che ha superato perfino la nostra bocca.
La prima causa è che le persone ignorano o lavano male questa parte del corpo. La seconda causa riguarda il nostro abbigliamento e ciò che i vestiti vi lasciano depositato sopra. La terza, invece, la causa il nostro stesso corpo, dato che risale alle cellule morte che vi si depositano.
Per continuare a restare aggiornati non smettete di seguirci e andate a vedere gli ultimi articoli su NCI.
di Elena Barbieri
Recentemente, si è conclusa una disputa in merito ai diritti di distribuzione di due franchise…
"America", l'opera di Maurizio Cattelan composta da un water in oro a 18 carati, verrà…
La crisi fra Stati Uniti e Venezuela ha raggiunto livelli di tensione inediti. Washington accusa…
Un frammento di memoria della Prima guerra mondiale è riemerso lungo la spiaggia di Esperance,…
Un boato improvviso ha squarciato la mattinata romana intorno alle 11:15, in pieno centro storico.…
Il mese di novembre 2025 si apre all’insegna delle mobilitazioni in tutta Italia. Trasporti, scuola,…