Durante la pellicola è stato premuto di più l’acceleratore su tre momenti precisi della sua carriera da compositore. Il primo quando si parla del rapporto con Sergio Leone, che lo ha portato nell’Olimpo dei compositori con la “Trilogia del dollaro“. Fra i tanti hanno parlato anche Bruce Springsteen e Quentin Tarantino, elogiando i brani “Il Buono, il Brutto e il Cattivo” e “L’estasi dell’oro“. Ai tempi tutti volevano Morricone, soprattutto per il genere western per cui ha fatto numerose composizioni.
Durante un suo discorso Tarantino ha addirittura parlato di Morricone come uno dei migliori compositori di sempre. Non solo in ambito cinematografico, ma paragonandolo a Mozart e Beethoven.
Il secondo quando viene raccontata la produzione della colonna sonora di “C’era una volta in America” (Sergio Leone, 1984). Forse la creazione più magistrale dell’accoppiata Morricone–Leone. Un film ed una colonna sonora in grado di fondersi perfettamente e dare vita ad un prodotto di difficile classificazione.
Più volte durante il documentario si è parlato delle nomination agli Oscar per Morricone alla Miglior colonna sonora. E qui arriviamo al terzo punto fondamentale della pellicola e della sua carriera. Nel 2001 ha ottenuto la sua quinta candidatura senza mai arrivare alla vittoria. Tutto il mondo sapeva che il nostro compositore avrebbe meritato di vincere e ad una premiazione il pubblico ha addirittura fischiato la mancata vittoria.
Ma nel 2007 arriva finalmente la sua redenzione. L’Academy Award chiede scusa ad Ennio Morricone assegnandogli l’Oscar alla carriera per i suoi “magnifici e sfaccettati contributi nell’arte della musica per film.” È stata finalmente fatta giustizia. Nel 2016 Morricone ottiene la sua prima vittoria per la Miglior colonna sonora grazie a “The Hateful Eight” (Quentin Tarantino), oltre che Golden Globe e BAFTA.
Nella sfida di questa sera andrà in scena il quarto di finale di Champions League…
La guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti è tornata a infiammarsi nel 2025, con…
Annunciato nel 2023, l'adattamento cinematografico di Death Stranding, videogioco del 2019 sviluppato da Kojima Productions,…
Robert De Niro riceverà la Palma d’oro alla Carriera durante la cerimonia di apertura del…
Quattro nuove stagioni. Un nuovo record. E una certezza assoluta: Springfield non chiude i battenti.…
The Duskbloods è il nuovo PvPvE di From Software, annunciato nel recente Nintendo Direct come…