di Lorenzo Procopio
Il sindacato degli sceneggiatori americani (WGA) e l’unione dei produttori audiovisivi (AMPTP) hanno finalmente trovato un accordo. Dopo 146 giorni di sciopero, lo stallo sembra finalmente sbloccarsi. Ma qual è la situazione?
L’accordo tra WGA e AMPTP e la fine dello sciopero
Era l’ormai lontano maggio quando gli sceneggiatori americani, rappresentati dalla Writers Guild of America, avevano deciso di protestare pubblicamente contro le condizioni inique alla base del proprio contratto di categoria. Da allora, negli ultimi 146 giorni, lo sciopero degli sceneggiatori ha messo in ginocchio l’industria audiovisiva statunitense, colpendo l’intero settore controllato dalle majors. Alla base del conflitto vi era la rinegoziazione del contratto che legava il sindacato degli sceneggiatori all’unione dei produttori, l’Alliance of Motion Pictures and Television Producers. Ora, dopo più di quattro mesi, le ostilità sembrano cessate.
A rivelarlo è Variety, dal momento che WGA e AMPTP hanno trovato finalmente uno storico accordo. Ancora non sono stati comunicati i dettagli alla sua base, ma è lecito aspettarsi che le richieste delle parti siano soddisfatte (ricordiamo che uno dei punti nodali era quello delle Intelligenze Artificiali). Il comitato del WGA incaricato di gestire i negoziati ha infatti definito “eccezionale” l’accordo raggiunto, che garantirà guadagni e protezione per tutti gli sceneggiatori del settore. Lo sciopero rimane però ancora attivo, almeno formalmente. Dopo la comunicazione del sindacato, i picchetti e le manifestazioni sono state abbandonate già nella giornata di ieri. Bisognerà però attendere la ratifica ufficiale dell’accordo, che dovrebbe avvenire martedì 26 ottobre. A quel punto, se passerà l’approvazione del contratto, questo verrà inviato per la ratifica a tutti i membri del WGA.
Lo sciopero degli sceneggiatori sembra quindi essere vicino alla fine. Manca ancora da dirimere quello degli attori, ma forse Hollywood vede finalmente un po’ di luce. Continuate a seguire Nasce, Cresce, Streamma per rimanere aggiornati su tutte le news dal mondo del Cinema e della Televisione!
Potrebbero interessarvi anche:
- Netflix: ecco le aggiunte al catalogo di Ottobre;
- “Diabolik – Chi sei?”, rilasciato il trailer ufficiale;
- One Piece Stagione 2: Jamie Lee Curtis vuole interpretare Dr. Kureha!.
© RIPRODUZIONE RISERVATA