fbpx LO SAPEVI CHE? - L'auto con il chilometraggio più alto del mondo!
Attualità

LO SAPEVI CHE? – L’auto con il chilometraggio più alto del mondo!

di Lorenzo Peratoner

Condividi con chi vuoi

Possessori di auto all’ascolto: qual è il chilometraggio più alto mai raggiunto? 200 mila, 300 mila chilometri? Si tratta di cifre ridicole, se comparate con il Guinness World Record detenuto da Irvin Gordon, ex-insegnante di scienze venuto a mancare nel 2018. La sua instancabile e inseparabile Volvo P1800S, infatti, è ufficialmente l’auto con il chilometraggio più elevato al mondo…tenetevi forte, la cifra è davvero incredibile!

L’auto che ha percorso 130 volte il mondo intero

La Volvo P1800 è una vettura coupé prodotta dal 1961 fino al 1973, con modelli diversi; quella da record è una P1800S comprata da Gordon nel 1966, e da allora è stata partecipe di numerose avventure, che l’hanno fatta viaggiare per un corrispettivo di circa 130 giri lungo la circonferenza del nostro Pianeta. In termini di chilometraggio, si tratta pressoché di 4,890,100 chilometri! (dato relativo al 1 maggio 2014, quando è entrata ufficialmente nel Guinness).

Dal 2014 al 17 novembre 2018, data di morte di Gordon, il tachimetro ha superato quel record, con ben 5.245.000 chilometri. Oltre a questo dato, già di per sé sorprendente, l’ex insegnante di scienze ha affermato di non aver mai cambiato il motore del veicolo, neppure gli assi e il cambio; la lunga vita di quel modello Volvo, infatti, è data soprattutto dalle meticolose e continue revisioni, nonché dalla manutenzione, affidata al meccanico e amico Gino Gambino (Repubblica).

Volvo e Gordon: una coppia inseparabile

Gordon non ha mai pensato di vendere la sua auto, nonostante nei suoi ultimi anni di vita abbia deciso di concederle maggior riposo, affidandosi a una Volvo XC60-R, dotata di aria condizionata.

“Venderei la mia Volvo? Sì, ma solo ed esclusivamente se potessi ottenere un dollaro per ogni miglio percorso!” (Motor1)

L’avventura più lunga e ambiziosa è stato un viaggio da New York fino a Vancouver, per quasi due giorni di viaggio. Dopo la morte di Gordon, l’amico di lunga data Gambino la custodisce gelosamente come pezzo storico, e non sembra intenzionato a venderla per nessun motivo.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi