fbpx Lo sapevi che? La Repubblica Ceca ha inviato nello spazio 1000 astronauti... LEGO!
Attualità

Lo sapevi che? La Repubblica Ceca ha inviato nello spazio 1000 astronauti… LEGO!

di Francesco Ferri

Condividi con chi vuoi

Lo spazio affascina l’essere umano da sempre. Gli uomini hanno raggiunto traguardi importanti, compiendo spedizioni oltre l’atmosfera terrestre e raggiungendo anche la Luna. Mentre attualmente ci si prepara a raggiungere Marte con equipaggi umani, ci sono altri equipaggi molto particolari che hanno abbandonato il nostro pianeta per esplorare il cielo. Come riportato da SPACE.COM stiamo parlando di 1000 personaggi LEGO che sono stati spediti a 35km di quota grazie ad un pallone stratosferico!

Gli astronauti LEGO

La particolare “spedizione spaziale” è stata ideata dall’agenzia creativa Kreativ Gang di Praga per LEGO e realizzata concretamente da XTEND design. Quest’ultima è una società di architettura e design che si occupa di progetti interdisciplinari per la Terra e lo spazio. Gli astronauti LEGO selezionati sono stati 1000, decollati grazie a tre palloni stratosferici, separati in lotti da 330 minifigure, posti su una particolare piattaforma in 3D a forma di space shuttle, realizzata in fibra di carbonio, acciaio inossidabile e plastica, dal peso totale di 2,7 kg. Due fotocamere sono state installate a bordo per poter riprendere tutta la spedizione.

La spedizione

La navetta è stata portata in alto dai palloni stratosferici, raggiungendo l’altitudine di 34km, non propriamente nello spazio, ma senza dubbio ad una distanza molto importante. La spedizione è partita da un piccolo aeroporto della Slovacchia. Una volta raggiunta questa quota i palloni sono esplosi e la navetta ha fatto ritorno sulla Terra, prima in caduta libera e poi frenata da un paracadute. “Far rimanere le minifigure sullo space shuttle dopo lo scoppio del pallone è stata una grande sfida“. Ha commentato Dominik Matusinsky, un dirigente dell’agenzia Kreativ GangVolevamo che fossero esposte direttamente allo spazio, non conservate all’interno di nulla. Ma durante la fase di caduta libera hanno sperimentato velocità fino a 300 km/h, quindi è stata una sfida”.

Il concorso

Fatto ritorno sulla Terra, dopo aver sopportato una temperatura di -70°C, i particolari “legonauti“, come sono stati soprannominati, sono stati recuperati tutti sani e salvi. Ora saranno regalati ai bambini della Repubblica Ceca tramite un particolare concorso che consentirà di ottenere uno di questi unici e minuscoli esploratori spaziali!

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Vi potrebbero interessare:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi