Attualità

Lo sapevi che? Gli oggetti più bizzarri messi all’asta negli ultimi anni

Il mondo delle aste ha vissuto, negli ultimi anni, un’impennata di visibilità. Gran merito va dato a programmi televisivi, Auction Hunters su tutti, andati in onda e diventanti tra i più seguiti dei palinsesti. Come insegnano queste trasmissioni, tra centinaia di oggetti destinati alla spazzatura, il gioiello è sempre dietro l’angolo. Queste chicche non sono solo frutto dello spettacolo che uno show televisivo impone, ma trovano riscontro anche nella realtà. Vediamo alcuni degli oggetti più bizzarri, ma anche di valore, che sono stati messi e venduti all’asta negli ultimi anni.

Lo scheletro di un dinosauro di 150 milioni di anni fa

L’ultimo oggetto particolare, in ordine di tempo, deve ancora essere messo all’asta. Quest’ultima è programmata a Parigi, dove sarà presto messo in vendita lo scheletro di un dinosauro, risalente ad almeno 150 milioni di anni fa. Le ridotte dimensioni, solo 3.20 metri, e le ottime condizioni, lo rendono un pezzo appetibile e di valore per i collezionisti. La base dell’asta sarà intorno ai 500 mila euro.

Il cardigan di Kurt Cobain

Qualsiasi cosa venga indossata, usata e persino toccata, da una celebrità, potrebbe diventare una potenziale miniera d’oro. Come testimoniato dall’asta per il cardigan dello storico frontman dei Nirvana, Kurt Cobain, venduto nel 2019 per circa 334mila dollari.

Ma sono numerosi gli esempi di oggetti normali che hanno acquistato un valore spropositato solo per essere entrati in contatto con una celebrità: un avanzo di toast, mangiato da Justin Timberlake, è stato venduto per circa 1000 dollari; un dente di John Lennon è stato messo all’asta per più di 30mila dollari e infine nel 2010, sono state vendute delle radiografie di Marilyn Monroe, per circa 40mila dollari.

Il 2017, un anno ricco di stranezze

Se il 2020 verrà ricordato per l’avvento della pandemia, il 2017 può esser ricordato come l’anno in cui sono stati messi all’asta gli oggetti più strani di sempre. Partendo dalla Bibbia più piccola al mondo, leggibile ed illustrata, venduta per circa 2.400 euro. Poi ancora, è stato venduto un pezzo del meteorite più antico sulla terra, con circa 4,5 miliardi di anni alle spalle, alla modica cifra di 16.000 euro. Un altro oggetto particolarmente interessante è stata un lettera scritta da un passeggero del Titanic, venduta a ben 141.000 euro. Concludiamo con un mattoncino della LEGO in oro massiccio 14 carati, comprato per circa 18.500 euro.

Questi oggetti appena elencati sono solo alcuni tra i più strani mai battuti all’asta. La lista è destinata ad allungarsi…

Per restare sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.

Se l’articolo vi è piaciuto potrebbero interessarvi anche:

 

Alessandro Lucchini

Articoli Recenti

  • Gaming

Power of Play 2025: i videogiochi fanno bene a tutti!

La Entertainment Software Association (ESA) ha pubblicato uno studio su videogiochi, videogiocatori di tutto il…

22 ore fa
  • Gaming

PS6: periodo di produzione già fissato secondo un leaker

Sony avrebbe già deciso in che periodo dare inizio alla produzione della sua prossima console:…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

F1: ecco quando arriverà il film in streaming

I fan della Formula 1 dovranno aspettare ancora un po' prima di poter vedere (o…

1 giorno fa
  • Cinema & Serie TV

Stranger Things 5: ecco la durata dei primi episodi

Stranger Things sta per tornare con la quinta e ultima stagione. Molte cose sono state…

1 giorno fa
  • Attualità

Attrazione: eccola spiegata dalla scienza

Che l'attrazione, e quindi la bellezza, fossero soggettive è da sempre cosa nota. Un studio…

2 giorni fa
  • Attualità

Vicenza, falso invalido ha percepito un milione di euro di sussidi in 50 anni

Un falso invalido a Vicenza avrebbe percepito ben un milione di euro di sussidi nel…

2 giorni fa