fbpx Lo sapevi che esiste il campionato del mondo di... Excel?!
Attualità

Lo sapevi che esiste il campionato del mondo di… Excel?!

di Gabriele Nostro

Condividi con chi vuoi

Per intrattenere e intrattenersi, stanno nascendo recentemente numerose discipline sportive e non, alcune veramente bizzarre. Con il desiderio di diversificare l’offerta relativa allo svago, sono state ideate novità di carattere prevalentemente atletico o intellettuale. In questo contesto, già due anni fa, ha preso piede un’attività molto particolare; si tratta del “Campionato Mondiale di Excel”.

Excel, un programma prestato dall’utile al dilettevole

Capiamo meglio in cosa consiste tale competizione. La Financial Modeling World Cup, che prima abbiamo impropriamente nominato “Campionato Mondiale di Excel”, si compone di una sequela di gare svoltasi per la prima volta nel 2020. In quell’anno e nei seguenti, a curarsi dell’incremento della sua visibilità è stato il canale televisivo ESPN 2. Una realtà mediatica che si occupa, tra l’altro, di porre risonanza su ulteriori discipline “minori” quali il poker, il biliardo e il motocross.

Durante i tornei di Excel, i partecipanti si cimentano in delle sfide decisamente originali e disparate. Per trionfare nei giochi proposti servono principalmente intuizione, velocità di ragionamento, rapidità di movimento e conoscenze poliformi. Per fare un esempio, in una partita tipo della “coppa”, i concorrenti si sono affrontati per rispondere al maggior numero di domande tirate a sorte da un sistema nel più breve tempo possibile.

Il “terreno di gioco”, Excel, può essere piuttosto complesso. Per questo, il campo, può essere, per i suoi utilizzatori, estremamente vantaggioso o svantaggioso. La conoscenza della piattaforma costituisce quindi un pro, visto che, naturalmente, spesso l’utilizzo delle numerose formule a disposizione è quasi un obbligo per giungere sul podio.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi