di Cristian Castellini
Nonostante alcuni risultati deludenti, nessuna delle 7 rappresentanti europee della Serie A ha abbandonato le competizioni UEFA. Il buon percorso delle italiane ha consentito di racimolare 14000 punti nel ranking per nazioni, il bottino più grande fra tutti i Paesi europei finora. Se riusciremo a mantenere questo primato per la stagione 2023/24, potremmo vedere ben 5 squadre italiane disputare la prossima Champions League…
5 squadre italiane nella Champions League 2024-25
Vi starete chiedendo come sia possibile. Ma la risposta è piuttosto semplice, e sta nella nuova organizzazione delle competizioni europee. Champions, Europa e Conference League abbandoneranno il sistema a 8 gironi adottato sinora, per passare a dei gironi unici da 36 squadre. Quindi verranno aggiunte ben 4 formazioni in più rispetto alle 32 attuali della Coppa dei Campioni, e due di questi nuovi posti saranno riservati alle due federazioni che hanno racimolato più punti nel ranking UEFA della stagione precedente. Alla fine delle tre fasi a gironi l’Italia (14000 punti) e la Germania (13642 punti) sono le due nazioni in cima alla lista (UEFA).
Naturalmente restare nelle prime due posizioni del ranking sarà difficile, e per farlo le squadre italiane dovranno cercare di andare avanti il più possibile nelle tre competizioni. Detto questo, bisogna considerare che l’Inghilterra ha perso Newcastle e Manchester United, uscite ai gironi di Champions League. La Spagna ha riportato a casa il Siviglia, e il Real Betis ha abbandonato l’Europa League per scendere in Conference. La Germania ha visto soccombere solamente l’Union Berlino, ma in ogni caso si ritrova agli ottavi e ai turni di spareggio con 6 squadre su 7. Il fatto che l’Italia abbia ancora in corsa tutte le 7 formazioni qualificate per i tornei UEFA può essere un vantaggio non da poco.
Insomma, lo scenario può creare nuove motivazioni per le nostre squadre, soprattutto quelle che lotteranno per il quinto posto. Sarebbe certamente un risultato prestigioso, una dimostrazione che le tre finali della scorsa stagione non sono state raggiunte per caso.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le notizie provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
- Giorgio Chiellini, la leggenda italiana saluta il calcio giocato
- Perché la Juventus è candidata a vincere lo Scudetto?
- VIDEO – Brasile: calciatore colpito da un fulmine durante una partita
© RIPRODUZIONE RISERVATA