di Enrico Tiberio Romano
Negli ultimi giorni nel parco nazionale di Yosemite in California sta imperversando un enorme incendio che minaccia di interessare anche le sequoie secolari tra cui Grizzly Giant, la più rappresentativa. L’evento sta mettendo a rischio migliaia di animali ed ha coinvolto un’area vastissima.
Cosa sta succedendo?
Il nuovo incendio scoppiato lo scorso giovedì nella parte meridionale del parco adesso minaccia una zona, il Mariposa Grove, dove si trovano oltre 500 sequoie giganti, gli alberi più grandi del mondo.
In particolare la zona di Wawona, molto prossima al sito, è stata messa in stato di allerta e 1600 persone allontanate dalle proprie abitazioni. Mentre i vigili del fuoco stanno cercando di fare il proprio meglio per fermare le fiamme, sono oltre 1190 gli ettari di terreno quasi del tutto rasi al suolo.
La notizia è riportata da SierraNews, sito web che si occupa delle vicende inerenti lo Yosemite e dintorni, con aggiornamenti in diretta riguardo gli ultimi sviluppi. Nancy Philippe, portavoce dei pompieri di Yosemite ha spiegato il loro approccio per bloccare l’incendio. I responsabili stanno utilizzando sistemi di irrigazione per aumentare l’umidità del terreno.
Per dare un contesto alla vicenda e capire l’importanza del parco nazionale basti pensare che nel 1864 il presidente Lincoln firmò una legge per proteggerlo. Già allora infatti tutta la zona boschiva della California godeva di ottima fama come luogo di villeggiatura.
Dal momento che le notizie che arrivano sono molto preoccupanti rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarvi anche:
- Bologna: coppia parte per un viaggio ma dimentica il figlio di 7 anni…
- Principessa Mononoke: il capolavoro di Miyazaki torna al cinema per i suoi 25 anni
- Hong Kong, braccialetti elettronici a chi è in quarantena per Covid
© RIPRODUZIONE RISERVATA