Sport

Levante: la squadra che in campionato non festeggia da 8 mesi

È sempre bello raccontare storie di grandi imprese o di record storici, ma in tanti, quasi tutti a dir la verità, conoscono anche l’altro lato della medaglia: la sconfitta. Una storia ve l’avevamo già raccontata, ma c’è chi sembra quasi essersi affezionato a non vincere.

È il caso del Levante, club spagnolo che milita ne La Liga, e che non vince in campionato da ben 8 mesi: un record negativo tra i campionati appartenenti alla top 10 Ranking Uefa.

264 giorni dall’ultima vittoria

Sì, questo è il numero di giorni che sono passati dal 10 aprile scorso, giorno in cui la formazione valenciana ha ottenuto l’ultima vittoria in Liga.

La partita era EibarLevante, con gli ospiti che, grazie al gol di De Frutos nel finale di primo tempo, espugnarono il Municipal de Ipurua. Il Levante riuscì a salvarsi, ma nella stagione attuale sta riscontrando non pochi problemi.

A partire dagli allenatori: l’italiano Alessio Lisci, 36enne romano con 10 anni di esperienza nelle giovanili del club spagnolo, è addirittura il terzo allenatore che si avvicenda sulla panchina del Levante in questa stagione.

Prima di lui, fino al 3 ottobre sedeva Paco Lopez, sostituito poi fino al 29 novembre da Javier Pereira. A dirla tutta, l’allenatore spagnolo vinse una partita, ma in Copa del Rey, contro i dilettanti dell’Huracan Melilla, sbaragliandoli 8-0.

L’illusione del Levante nel derby

L’avventura di Lisci comincia il 7 dicembre scorso, e gli viene affidata la squadra per due sole partite, contro Espanyol in campionato e Alcoyano in coppa nazionale. Il Levante viene sconfitto in entrambe le occasioni per 4-3, anche se in Copa del Rey dopo i calci di rigore.

La dirigenza decide, però, di farlo restare in carica anche per l’ultima gara del 2021: il sentitissimo derby contro il Valencia. Dopo un primo tempo scoppiettante, il Levante è avanti 2-1, ma la maledizione sembra ineluttabile.

Gli ‘Els Che’ pareggiano al 50°, poi prendono il largo, chiudendo il match con il gol del 2-4 all’85°. Utile solo a fini statistici il sigillo, al 91°, di Bardhi, che chiude il match sul 3-4.

La situazione in classifica è a dir poco preoccupante: 8 punti in 18 partite giocate, tutti arrivati da pareggi. Si dice sempre “anno nuovo, vita nuova”; oggi più che mai a Valencia, sponda Levante, serve un calcio nuovo.

Per tutte le news sul calcio, continua a seguirci su NCC!

di Federico Minelli

Redazione NCI

Articoli Recenti

  • Sport

Nuova legge per la cittadinanza, cosa cambia per gli Oriundi?

Pochi giorni fa il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Meloni, ha approvato il…

19 ore fa
  • Attualità

Colpita da una encefalite a 17 anni impara da capo a leggere e scrivere, oggi è laureata!

Venerdì 28 marzo Eleonora Fabris, una giovane ragazza di Bassano del Grappa, ottiene la laurea…

19 ore fa
  • Gaming

Monster Hunter Wilds: l’arena è piena di cheaters, ma Capcom ha rimediato

Il primo aggiornamento gratutito di Monster Hunter Wilds è finalmente disponibile, ma sta già causando problemi.…

19 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Black Mirror e l’idea sullo spinoff di USS Callister

La serie tv di Netflix Black Mirror sta per tornare con una nuova stagione nella…

20 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Videogiochi: gli adattamenti più amati di sempre!

Ad aprile 2025 sono arrivati ben due nuovi adattamenti da videogiochi: il film di Minecraft…

20 ore fa
  • Attualità

Un appuntamento celeste da non perdere: questa sera Marte e la Luna si baciano!

Questa sera, 5 aprile 2025, si verificherà un vero e proprio appuntamento celeste, sia per…

21 ore fa