fbpx Leva militare, la proposta di Salvini arriva alla Camera
Attualità

Leva militare, la proposta di Salvini arriva alla Camera

di Enrico Tiberio Romano

Condividi con chi vuoi

Negli ultimi giorni sta facendo molto discutere l’eventualità di riportare indietro il servizio di leva obbligatorio anche a causa della nuova proposta da parte della Lega in questo senso. Il tema, che sembrava ormai superato, è tornato di forte attualità in Europa in seguito allo scoppio dei conflitti in Ucraina e Palestina.

Servizio di leva obbligatorio? Cosa sta succedendo

Dopo decenni di pace che hanno reso superfluo ed anacronistico l’addestramento militare per i giovani, il ritorno ai conflitti in territorio europeo ha riacceso il dibattito in questo senso. Partendo dal presupposto che gran parte degli eserciti occidentali sta vivendo una grave crisi in termini di numero di effettivi, in molti immediatamente hanno pensato alla leva come strumento per rifocillare un settore fondamentale che non vive i suoi anni migliori.

Matteo Salvini, come riporta ANSA sarebbe favorevole all’introduzione di una leva obbligatoria universale di 6 mesi, per ragazzi e ragazze e si starebbe lavorando in tal senso a formalizzare una proposta di legge in parlamento. Da parte del suo collega di Governo però, il Ministro della Difesa Guido Crosetto, una simile ipotesi mai comunque potrebbe riguardare le forze armate, “che non possono essere pensate come un luogo per educare i giovani, cosa che deve essere fatta dalla famiglia e dalla scuola.

Pertanto sembra evidente che non possa trattarsi di un servizio di leva vecchia scuola ma piuttosto “un progetto su base regionale, con persone che si possono dedicare al salvataggio, alla protezione civile, al pronto soccorso, alla protezione dei boschi“.

Dando uno sguardo ai partner europei, anch’essi hanno manifestato la necessità di eseguire un cambio di rotta rispetto a quanto accadeva in passato. La Norvegia ha annunciato che aumenterà il numero dei soldati arruolati, la Danimarca intende estendere la coscrizione alle donne e aumentare la durata del servizio mentre la Lettonia e la Svezia hanno recentemente ripreso il servizio militare.

Potrebbe interessarti anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi