di Federico Minelli
Tutti, sotto sotto, amano il Leicester. Come dimenticare la loro cavalcata nel 2015/2016, quando guidati da Sir Claudio Ranieri le Foxes vinsero clamorosamente la Premier League. Di tempo ne è passato e di cose ne sono cambiate, ma gli inglesi da quell’anno hanno continuato a seguire un progetto per rimanere comunque su buoni livelli.
Leicester, la stagione finora
In Premier League, dopo 32 partite, la squadra di Brendan Rodgers è al 10° posto a 42 punti, ampiamente salvo ma, con dieci punti di distacco, ormai fuori dalla lotta per le coppe europee. L’unico modo per riuscire a giocarsi una competizione continentale la prossima stagione è quella di vincere la Conference League, Roma permettendo.
E dire che la stagione non era partita male, anzi: alla prima partita ufficiale della stagione, il Leicester sconfisse il City 1-0 e conquistò la Community Shield. In Carabao Cup Vardy e compagni raggiungono i quarti di finale ma vengono eliminati dal Liverpool ai rigori. In FA Cup l’avventura si ferma invece ai sedicesimi contro la sorpresa Nottingham Forest.
Anche in Europa League poteva andar meglio: il Leicester finisce terzo nel girone del Napoli e “scende” in Conference League, dove il sogno è ancora acceso.
Formazione tipo e statistiche
Il 4-1-4-1 di Rodgers permette al Leicester di essere squadra bilanciata e che fa del centrocampo e della manovra il suo punto di forza. Avere a disposizione giocatori di qualità come Maddison e Tielemans insieme ad altri di quantità come Ndidi significa poter fare la differenza in fase di interdizione e di ripartenza.
Soprattutto se in avanti c’è uno che sa attaccare la profondità e ha un fiuto del gol sovrannaturale come Jamie Vardy, supportato sulle fasce (molto sfruttate) da Castagne, Justin o Barnes. L’attaccante nativo di Sheffield è capocannoniere in Premier del Leicester con 10 gol, seguito da Maddison a 8 e Tielemans e Lookman a 6.
Da non dimenticare Patson Daka, che con i suoi 5 gol è il miglior marcatore europeo delle Foxes.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA