fbpx L'eclissi di Sole su Marte: le riprese di Perseverance
Attualità

L’eclissi di Sole su Marte: le riprese di Perseverance

di Antonio Stiuso

Condividi con chi vuoi

Il rover Persevarance, inviato su Marte dalla NASA, è riuscito a catturare un’eclissi di Sole sul Pianeta Rosso. Il rover è riuscito a riprendere con ottimi risultati una delle lune di Marte, Phobos, grazie al suo innovativo sistema di telecamere.

L’eclissi di Sole vista dal Pianeta Rosso

L’eclissi di Sole è un fenomeno spettacolare, che da sempre affascina immensamente la razza umana. Grazie alla tecnologia però, stavolta, possiamo vedere come può essere l’eclissi su un altro Pianeta. Stiamo parlando proprio di Marte, dove il rover Perseverance, durante la sua missione spaziale, è riuscito a catturare questo affascinante fenomeno astrologico.

Grazie al suo innovativo sistema di telecamere, denominato Mastcam-Z, il rover è riuscito a regalarci un’eclissi come mai abbiamo potuto osservare prima. Nel video, pubblicato su Youtube proprio dalla Nasa, infatti, si può vedere una delle lune di Marte, Phobos, durante il suo passaggio davanti al Sole. L’osservazione, effettuata lo scorso 2 aprile, aiuterà gli scienziati a definire meglio l’orbita del satellite del Pianeta Rosso, e come la sua forza di gravità influisce su di lui, modellandone la crosta e il mantello.

Le altre eclissi viste da Marte

Non è la prima volta, però, che possiamo osservare il fenomeno dell’eclissi di Sole su Marte. Precedentemente, infatti, la Nasa era già riuscita nell’impresa, documentando altre eclissi solari sul Pianeta Rosso prima nel 2004, con i rover gemelli Spirit e Opportunity, e poi anche con il rover Curiosity.

Perseverance, però, essendo dotato di una Mastcam di ultima generazione, è riuscito nell’impresa di produrre il video con la qualità migliore mai prodotta fino ad ora. La nuova Mastcam di Perseverance, inoltre, possiede un filtro in grado di ridurre l’intensità della luce prodotta dalla nostra stella, funzionando proprio come un occhiale da sole. In questo modo, secondo Mark Lemmon, planetologo dello Space Science Institute a Boulder, si potranno vedere i dettagli della sagoma di Phobos, con le sue creste e protuberanze, guardando l’eclissi proprio come il rover l’ha vista su Marte. In attesa di poter vedere uno spettacolo del genere con i nostri occhi, godiamoci il video inviatoci da Perseverance.

Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo segui Nasce, Cresce, Ignora

Potrebbe interessarti anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi