fbpx Lecce 22/23: tra tifo e giovani, la sorpresa che la Serie A meritava!
Sport

Lecce 22/23: tra tifo e giovani, la sorpresa che la Serie A meritava!

di Giorgio Capoccello

Condividi con chi vuoi

Il Lecce ha iniziato nel migliore dei modi il 2023: una vittoria e un pareggio, rispettivamente contro Lazio e Spezia. I salentini si stanno rivelando una vera e propria sorpresa del nostro campionato. Alla 17° giornata, hanno accumulato ben 19 punti e si trovano in 12° posizione. Inoltre, la maggior parte di questi punti il Lecce li ha ottenuti contro le big. Oltre alla recente vittoria con la Lazio, ricordiamo la vittoria interna contro l’Atalanta e il pareggio al Maradona contro il Napoli.

Corvino e il Lecce: si ritorna sempre dove si è stati bene

La carriera e i suoi progetti

Seppur il presidente della società sia l’Avv. Sticchi Damiani, il vero artefice del Lecce e del suo progetto è Pantaleo Corvino. Dirigente dell’area sportiva, Corvino aveva iniziato la sua avventura al Casarano, squadra del leccese, nell’88’. Dopo anni passati a fare le fortune di Bologna e Fiorentina, dalla stagione 20/21 Corvino ha deciso di tornare a casa sua.

Nativo di Vernole (LE), sin dal suo arrivo ha messo in chiaro quello che voleva fosse il progetto societario. Con il supporto dell’interna dirigenza, il progetto è stato avviato e sta ora dando finalmente i suoi frutti. Personaggio unico, ha sempre puntato sui giovani e sulla loro valorizzazione. Basti ricordare che giocatori protagonisti della nostra Serie A per anni sono stati messi sotto i riflettori proprio da Corvino. Vucinic (venduto per 20 milioni alla Roma) e Bojinov (alla Fiorentina per 15) sono solo alcuni tra questi profili. Dopo 2 anni passati a “farsi le ossa” in B, il Lecce di Damiani e Corvino è tornato in A. Per intendere al meglio ciò che realizza Corvino in ogni finestra di mercato, basta ricordare quella estiva di questa stagione.

 

Calciatori del Lecce (@Shutterstock)

La finestra di mercato estiva 22/23

Per quanto riguarda i profili giovani, in estate arrivano Samek (18 anni), Colombo (20 anni), Askildsen e Banda (21 anni). Dal Lecce U19 inoltre arriva un altro profilo molto interessante: Juan Gonzalez (20 anni), su cui è forte l’interesse del Milan. Corvino e la dirigenza sono però al corrente che per far bene da neopromossa sia necessaria anche l’esperienza, sia internazionale che non. Nessun problema: in squadra arrivano Umtiti e Pongracic per garantire quella internazionale, e Di Francesco e Pezzella per garantire l’esperienza in Serie A. A ciò si aggiungono profili molto interessanti come Baschirotto, che sta dominando la difesa, Bistrovic, Oudin e Ceesay. Tutto ciò in una finestra di mercato. Da neopromossa. Questo è Pantaleo Corvino.

La stagione del Lecce fino ad ora

Il Lecce si trova al 12° posto in serie A, avendo accumulato 19 punti in 17 giornate. All’inizio del campionato nessuno, proprio nessuno, si sarebbe aspettato delle prestazioni del genere da parte dei ragazzi di Baroni. Tuttavia, tra le chiusure di Baschirotto, le eccellenti prestazioni di Gonzalez e i gol di Colombo, il Lecce ha sorpreso (e sta sorprendendo) chiunque. Più che parlare dei singoli però, dovremmo parlare della squadra nel suo insieme. I salentini hanno infatti saputo dimostrare un grande spirito di affiatamento, coniugato a tanta qualità.

Le prestazioni sono state eccellenti soprattutto in casa: al Via del Mare, anche grazie ai circa 20 mila abbonati, il Lecce ha sempre regalato grandi prestazioni. Escludendo le sconfitte contro Inter e Juve, i punti accumulati sono 10, arrivati da 2 vittorie, contro Atalanta e Lazio, e 4 pareggi. In trasferta i ragazzi sono riusciti a mantenere un andamento più o meno costante, riuscendo ad ottenere punti su campi difficili come il Maradona o la Dacia Arena.

Perché il Lecce è una sorpresa?

Ciò che rende tanto speciale il percorso che stanno facendo i ragazzi di Baroni sono principalmente 2 fattori. Il primo è che tutto ciò è stato realizzato da neopromossa: in classifica il Lecce è più in alto di squadre come il Sassuolo, ormai stabilmente in Serie A da anni, e come il Monza, protagonista di un mercato estivo faraonico. Il secondo fattore è quello riguardante l’età media della squadra. Il Lecce è in questa speciale classifica, seguito poi da Empoli e Torino. D’altronde, con un maestro dello scouting come Corvino, come ci si potrebbe trovare in difficoltà sotto questo punto di vista.

Solo il tempo ci saprà dire di più sulla realtà Lecce. Intanto, se volete continuare a rimanere aggiornati su tutte le news riguardanti il mondo del calcio, continuate a seguire Nasce, Cresce, Calcia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi