di Lorenzo Procopio
C’è anche un po’ di Italia tra i film che si contenderanno le statuette dei prossimi Oscar; “Le pupille“, della regista Alice Rohrwacher, si contenderà infatti la categoria del miglior cortometraggio. L’opera è disponibile su Disney+.
“Le pupille”: Alice Rohrwacher porta un po’ di Italia agli Oscar
L’anno scorso ci aveva pensato Paolo Sorrentino, con il suo “È stata la mano di Dio“, a portare il tricolore al Dolby Theatre di Los Angeles. Candidato tra i migliori film internazionali, l’opera del regista napoletano non è poi riuscito a spuntarla. Quest’anno, un po’ a sorpresa, ci sarà un’altra regista italiana tra le star della notte degli Oscar; si tratta di Alice Rohrwacher, presente tra le nomination per il miglior cortometraggio grazie a “Le pupille“. La cineasta si era già fatta apprezzare con i suoi precedenti due film, entrambi premiati a Cannes: “Le meraviglie” (2014) e “Lazzaro felice” (2018). Potete trovare quest’ultimo su Rai Play, mentre “Le pupille” è disponibile su Disney+.
L’opera in questione è un corto live-action prodotto, tra gli altri, dal quattro volte premio Oscar Alfonso Cuarón. “Le pupille” racconta il Natale di alcune orfanelle, ospiti di un collegio religioso nell’Italia della Seconda Guerra Mondiale; una storia narrata con aria sognante, quasi fiabesca, che in breve tempo porta lo spettatore ad affezionarsi alle piccole protagoniste. Tra gli interpreti dei personaggi adulti spiccano anche Alba Rohrwacher (sorella di Alice) e Valeria Bruni Tedeschi. Ricordiamo, inoltre, che gli Oscar 2023 avranno inoltre un altro candidato italiano; il truccatore Aldo Signoretti è infatti tra i candidati del film “Elvis” per il miglior trucco e acconciature.
E voi avete già visto “Le pupille“? Se non lo avete fatto, potete recuperarlo su Disney+. In attesa di scoprire chi vincerà agli Oscar, vi invitiamo a seguire Nasce, Cresce, Streamma per tutte le novità su Cinema e Serie TV!
Potrebbero interessarvi anche:
© RIPRODUZIONE RISERVATA