Cinema & Serie TV

Le Cronache di Narnia: Netflix rimanda le riprese

Il film targato Netflix, nuovo adattamento della serie scritta da C. S. Lewis e diretto da Greta Gerwig, arriverà più in ritardo di quanto sperato, stando alle nuove dichiarazioni.

Le Cronache di Narnia di Greta Gerwig arriverà più tardi del previsto

Il viaggio verso Narnia potrebbe iniziare più tardi del previsto. Nonostante l’hype crescente attorno al nuovo adattamento cinematografico de Le Cronache di Narnia firmato da Greta Gerwig, i fan della saga fantasy dovranno armarsi di pazienza: secondo quanto riportato da ScreenDaily, le riprese del film, ispirato a Il nipote del mago, prequel narrativo dell’universo creato da C.S. Lewis, non partiranno prima dell’autunno 2025. Un rinvio che rischia di compromettere l’ambiziosa tabella di marcia fissata da Netflix.

La notizia giunge come un fulmine a ciel (quasi) sereno. Solo pochi mesi fa, la produttrice Amy Pascal parlava con sicurezza di un inizio delle riprese fissato per l’estate. Un casting call rivolto a giovani attori sembrava confermarlo, con disponibilità richiesta già da giugno per un periodo di lavoro fino a dicembre. Tutto sembrava pronto per il ciak, finché non sono arrivate le prime avvisaglie.

A lanciare l’allarme, come spesso accade, è stato NarniaWeb, sito fan-driven ma storicamente ben informato che ha segnalato diversi segnali d’allerta. Il report di ScreenDaily non fa che rafforzare i sospetti: la produzione sarebbe in ritardo e il calendario originario traballa. Se davvero le riprese dovessero slittare all’autunno, il rischio è concreto: l’uscita in esclusiva IMAX prevista per il Ringraziamento 2026, con successivo debutto su Netflix durante le festività natalizie, potrebbe diventare irraggiungibile.

Non si tratta solo di un ritardo logistico. Il film, pensato per un ciclo di riprese di circa sette mesi, ha bisogno di tempo per affrontare l’ambiziosa post-produzione e garantire la qualità visiva e narrativa che una storia come Il nipote del mago richiede. Il progetto rappresenta non solo una nuova iterazione di un universo amato, ma anche un importante banco di prova per Netflix nel campo delle produzioni fantasy ad alto budget per il grande schermo.

A bordo del film, un cast stellare: Emma Mackey, Carey Mulligan, Daniel Craig e Meryl Streep sono già confermati. Voci insistenti danno anche Saoirse Ronan, musa regolare di Gerwig, coinvolta nel progetto, sebbene il suo ruolo resti avvolto nel mistero.

Dopo il successo critico e commerciale di Barbie, Greta Gerwig ha dimostrato di saper fondere visione autoriale e sensibilità pop. Ma con Narnia, la sfida si fa ancora più delicata: trasporre l’incanto e la filosofia di Lewis, evitando sia il didascalismo sia l’estetica plastificata di certo fantasy contemporaneo. Il tempo stringe, ma se qualcuno può portare Narnia nella modernità senza snaturarne l’anima, è lei. Attendete la visione di Greta Gerwig? Fatecelo sapere sulla nostra pagina Instagram. Per non perdervi aggiornamenti, curiosità e approfondimenti sul mondo del cinema, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Articolo di Lorenzo Giorgi

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Cinema & Serie TV

Paramount porta Warner Bros. in tribunale!

Warner Bros. dopo aver annunciato la vendita ha scatenato la follia delle major. Sembrava, tuttavia,…

7 ore fa
  • Gaming

Capcom ha annunciato il Resident Evil Showcase! Ecco data e ora

Capcom ha annunciato un imminente Resident Evil Showcase dedicato al prossimo titolo della saga: Resident…

7 ore fa
  • Gaming

Secondo il director di Stellar Blade l’uso dell’IA sarà fondamentale

Hyung-tae Kim, game director di Stellar Blade, ha mostrato tutto il suo favore nei confronti…

9 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Buffy l’ammazza vampiri: la nuova serie non sarà un reboot

Sarah Michelle Gellar, ha confermato che la nuova serie su Buffy non sarà un reboot…

13 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Teorie del complotto e non lasciar andare: il caso Stranger Things

Stranger Things è stata una delle serie più seguite dell'ultimo decennio. Nel corso del tempo,…

13 ore fa
  • Gaming

Divinity: Larian promette un sistema di creazione dei personaggi superiore a Baldur’s Gate 3!

Divinty è stato recentemente annunciato ai The Game Awards, l'attesa è ancora lunga, ma Larian…

13 ore fa