di Alessandro Colepio
Nei dieci anni che vanno dal 2010 al 2020, tutti gli appassionati di calcio hanno avuto modo di vedere una grandissima epoca di questo sport. Grandi squadre e grandi calciatori hanno calcato i maggiori palcoscenici europei, regalando ai propri tifosi momenti di pura felicità. Alcune di queste squadre, però, hanno lasciato il segno al di là di quanto conquistato. Sono entrate di diritto nell’Olimpo del calcio, e noi di NCC abbiamo deciso di elencarvi le 10 migliori squadre dell’ultimo decennio.
Questa lista non è stilata per ordine di importanza, anche perché con tutti i grandi nomi presenti sarebbe impossibile fare una classifica che renda giustizia ai veri valori visti in campo. Prendetevi un po’ di tempo libero, e godetevi questa raccolta. Buona lettura.
Barcellona 2010-2011
Cominciamo subito con il botto. In quest’annata il Barcellona di Pep Guardiola riuscì a vincere la Champions League contro il Manchester United di Cristiano Ronaldo, Rooney, Scholes, Vidic… e già non servirebbero altre presentazioni. Ma c’è di più. Per la prima volta dopo tanto, tantissimo tempo, l’Europa vide una squadra nettamente superiore fare a brandelli i propri avversari. I blaugrana riuscirono ad eliminare l’Arsenal agli ottavi di Champions, lo Shakthar ai quarti, e i rivali del Real Madrid in semifinale, prima di stendere i Red Devils di Ferguson in finale, e portare a casa la Coppa dalle grandi orecchie.
Quel Barcellona rappresentò la massima espressione del concetto di Tiki Taka: gli avversari la palla non la vedevano mai, tranne quando la andavano a raccogliere in porta. Guardiola poteva fare affidamento su quello che è forse stato il miglior centrocampo di sempre: Busquets, Xavi e Iniesta erano nella migliore annata della loro carriera. Una difesa solida, con Piqué e Mascherano, e con Dani Alves a proteggere dalle incursioni offensive sulla fascia. David Villa e Pedro erano gli scudieri più fidati di uno dei migliori giocatori di sempre, Leo Messi, che forse in quell’annata ha toccato il suo picco massimo di arte calcistica. C’è poco altro da dire; nel calcio c’è stato un pre-Barcellona e un post-Barcellona, e quell’annata 2010-2011 rappresenta proprio la linea di demarcazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA