di davide.borgione
Oggi, martedì 24 gennaio va in scena allo stadio Olimpico Lazio–Milan, una partita che può risultare decisiva per la qualificazione in Champions League dei biancocelesti che attualmente ricoprono il 5° posto a soli quattro punti dai rossoneri. Allo stesso tempo però, è un match fondamentale anche per gli uomini di Pioli, reduci da un periodo decisamente complicato dopo l’eliminazione in Coppa Italia, i punti persi in Campionato e la sconfitta in Supercoppa Italiana contro l’Inter. Andiamo quindi a vedere alcune curiosità sul big match della 19esima giornata di Serie A!
Il bilancio tra Lazio e Milan
Questa partita sarà il 159° confronto tra le due squadre; il bilancio sorride al Milan, che con 69 vittorie contro le 30 della Lazio, primeggia in questo scontro. E dopo le due vittorie dello scorso campionato, per la prima volta dalla stagione 2008/2009, i rossoneri potrebbero ottenere tre successi di fila contro la squadra Capitolina.
Nonostante i meneghini siano in largo vantaggio sui laziali circa le vittorie totali, i pareggi nel corso della storia sono stati parecchi: ben 59. A differenza di quanto si possa immaginare però, l’ultima volta che abbiamo assistito a un pareggio era il 25 novembre 2018 all’Olimpico; l’incontro finì 1-1. Non va comunque dimenticato che il Milan ha pareggiato 2-2 le ultime due partite contro Roma e Lecce; il Diavolo non otteneva tre pareggi consecutivi in Serie A dal settembre 2018, quando in panchina sedeva Rino Gattuso. C’è infine un interessante dato che riguarda la Lazio; i biancocelesti, oltre a Roma e Fiorentina, sono gli unici contro cui il Milan ha segnato più di 250 gol (251).
Alcune statistiche più “pratiche”
Nei primi 30 minuti di gioco in questa prima parte di campionato, solamente l’Inter ha segnato più gol di Lazio e Milan: 13, contro i 12 delle due compagini. Inoltre, i biancocelesti sono l’unica squadra che non ha ancora subìto gol nella prima mezz’ora del primo tempo, e vantano anche la terza miglior difesa del campionato, con soli 15 gol presi; precedono gli uomini di Sarri soltanto la Juventus, con 12 reti subite, e il Napoli, a quota 14.
Tra i “peggiori incubi” della Lazio c’è il milanista Rafael Leão, che ha contribuito ad un gol in entrambe le sfide giocate nello scorso campionato; ha segnato una rete a San Siro il 12 settembre 2021 e servito un assist all’Olimpico il 24 aprile scorso. Tra le file dei biancocelesti infine, sia Mattia Zaccagni che Felipe Anderson hanno segnato nelle ultime due partite in Serie A; l’ex Hellas Verona però non è mai riuscito nel massimo campionato a segnare in tre partite di fila, mentre il brasiliano c’era già riuscito tra il dicembre 2014 e il gennaio 2015.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie calcistiche continua a seguire Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarvi anche:
- Caso plusvalenze: perché la Juventus è stata sanzionata e le altre squadre no?
- Dalle stelle alle stalle: squadre di punta dei campionati europei a rischio retrocessione!
© RIPRODUZIONE RISERVATA