Champions League (@Shutter Stock)
La Lazio manca all’appello nella massima competizione europea dalla stagione 2020-21, l’ultima con Simone Inzaghi in panchina. La formazione biancoceleste raggiunse gli ottavi di finale, un risultato conseguito contro Club Brugge, Zenit e Borussia Dortmund. Questa volta il girone è addirittura più interessante, e per la Lazio si prospetta un martedì sera infuocato…
Lazio-Atletico Madrid alla prima giornata, quindi. L’Olimpico di Roma torna in Champions League vestendosi di biancoceleste, e ospiterà gli uomini del Cholo Simeone. Un grande ex, protagonista del periodo aureo della Lazio, che dirige una squadra contraddistinta da un gioco molto fisico e difensivo, fatto di ripartenze guidate dalla fantasia di un campione come Antoine Griezmann. Quest’anno i Colchoneros affrontano le formazioni più “corazzate” con un 5-3-2 decisamente difficile da perforare, ma Simeone sa bene con chi ha a che fare. Maurizio Sarri è quasi la nemesi dell’argentino, un allenatore che cerca l’attacco e il palleggio in maniera esasperata e esasperante. Due stili profondamente diversi a confronto, che già domani si scontreranno in una partita a dir poco interessante. Senza contare il ritorno a Madrid, al Metropolitano.
Le altre squadre che compongono il girone della Lazio sono assolutamente di livello e non da sottovalutare. Ciro Immobile e compagni hanno tirato sicuramente un sospiro di sollievo, visto che sono stati sorteggiati con il Feyenoord quale club di prima fascia. I campioni dei Paesi Bassi la scorsa stagione hanno chiuso il girone di Europa League alla pari con quattro squadre, e una era proprio la Lazio. Primi per differenza reti, mentre i biancocelesti sono stati retrocessi in Conference League finendo al terzo posto. All’Olimpico il match è finito 4-2 per la Lazio, mentre a Rotterdam gli uomini di Sarri sono stati sconfitti per 1-0. Una sfida che si preannuncia avvincente e equilibrata, insomma.
In ultima fascia si trova una squadra che può essere una vera “mina vagante”. Sarri dovrà prestare attenzione al Celtic, società che ha vinto il treble domestico nella scorsa stagione scozzese, e che ha una rosa piuttosto interessante seppur priva di Jota, fuggito in Arabia Saudita quest’estate. In un girone equilibrato ma non di livello assoluto, i ragazzi di Glasgow potrebbero dire la loro.
Un avvio spumeggiante con un grande match, che da il via a un girone quasi impronosticabile. Maurizio Sarri, per raggiungere gli ottavi di finale e il conseguente premio economico, dovrà impegnarsi a gestire due competizioni. Le armi ce le ha, vedremo però quale sarà la sua opinione a riguardo…
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo dello sport continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Potrebbero interessarti anche:
Sony ha svelato i giochi mensili di febbraio 2026 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential, e anche questo…
Essere un artista non è divertente come può sembrare. Spesso alla base di chi produce…
La vicenda verificatasi a San Vito di Cadore (Belluno) ha subito suscitato molta indignazione. Un…
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…