Sesto posto in campionato ed eliminati dal Milan ai quarti di finale di Coppa Italia. Questo, finora, lo score della Lazio di Maurizio Sarri in questa stagione. Nessun dramma, è ovvio, perché qualsiasi allenatore ha bisogno di tempo per potersi ambientare in un nuovo clima, e ovviamente anche dei giocatori giusti per la propria idea di calcio. Per questo il tecnico toscano, secondo Calciomercato.com, avrebbe già comunicato alla dirigenza capitolina una sua personalissima “lista della spesa” in previsione del mercato estivo.
Il reparto in cui la Lazio ha mostrato più lacune quest’anno, è stato senza dubbio quello difensivo. Per un calcio propositivo come quello di Sarri è fondamentale riuscire ad avere copertura dalla cintola in giù, ma i biancocelesti non hanno ancora trovato la quadratura del cerchio. Il primo nome è quello di Ospina, che piace a Sarri perché bravo con i piedi. Il 33enne colombiano andrà in scadenza con il Napoli quest’estate, ma ha ricevuto le avances anche del Real Madrid: Ancelotti lo vorrebbe come vice Courtois.
Inoltre Tare, ormai pronto a salutare Luiz Felipe (andrà via a parametro zero in estate), ha già avviato le trattative per Alessio Romagnoli, centrale del Milan, anche lui in scadenza a luglio 2022. La proposta è di 3 milioni di euro annui contro gli attuali 5.5, ma l’offerta di rinnovo dei rossoneri non supererà i 2.5, già proposti da Maldini.
Le probabilità di riuscita dell’operazione sembrano dunque alte, ma Sarri ha un’altra grana: Francesco Acerbi. Questa volta non si tratta di soldi o contratti, ma di un fatto di età; Acerbi ha 34 anni e la forma fisica va in continuo calando. Sul taccuino del diesse della Lazio c’è infatti anche il nome di Nicolò Casale, difensore dell’Hellas Verona classe ’98, valutato intorno ai 4 milioni di euro.
La mediana è il fulcro del gioco della Lazio, e pian piano sta cominciando ad assorbire le idee di Sarri. Tuttavia, il tecnico toscano a giugno dovrà dire addio a Lucas Leiva, anche lui pronto a far ritorno in Brasile per chiudere lì a carriera.
Chi ha fatto innamorare il tecnico ex Napoli è Maxime Lopez, talento francese ex Marsiglia ora in forza al Sassuolo. Il classe ’98 incarna le caratteristiche ricercate dall’allenatore biancoceleste: ottimo a dettare geometrie, veloce di pensiero e bravo a scandire i tempi di gioco. Il Sassuolo lo valuta tra i 15 e i 20 milioni di euro, e le trattative sono già cominciate. Su di lui c’è però anche la Roma, pronta a scatenare un derby di mercato.
Per essere sempre aggiornato sulle news provenienti da tutto il mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Federico Minelli
Potrebbero interessarti anche:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…