fbpx Lazio-Bayern Monaco: i biancocelesti possono spuntarla?
Sport

Lazio-Bayern Monaco: i biancocelesti possono spuntarla?

di Cristian Castellini

Condividi con chi vuoi

Questa sera alle ore 21 la prima squadra italiana scenderà in campo per giocare gli ottavi di finale della Champions League: la Lazio affronterà il Bayern Monaco. Lo Stadio Olimpico si prepara a una grandissima occasione, con i biancocelesti che affronteranno una corazzata recentemente affondata dai colpi del Bayer Leverkusen. Riusciranno Sarri e i suoi ad affondarla?

Un Bayern Monaco sottotono

La seconda posizione in Bundesliga la dice lunga. I campioni di Germania per 11 volte consecutive rischiano di perdere il Meisterschale di fronte al Bayer Leverkusen. Un Bayern Monaco confuso è stato colpito alla BayArena con 3 reti senza possibilità d’appello. E non si tratta del primo “passo falso” stagionale, vista la recente sconfitta casalinga contro il Werder Brema (0-1) che si aggiunge al ricordo della sonora batosta subita dall’Eintracht a Francoforte (5-1).

Ciononostante l’inno della Champions League sembra essere in grado di far cambiare pelle ai bavaresi. Durante il girone A conteso assieme a formazioni come Manchester United, Galatasaray e Copenhagen, il Bayern Monaco ha messo a segno 6 vittorie su 6 partite disponibili, mantenendo il record di imbattibilità nella fase a gironi. 40 partite consecutive senza sconfitte, con l’ultima disfatta datata 27 settembre 2017 (PSG 3-0 Bayern)

La Lazio può colpire?

 

Stadio Olimpico (@Shutterstock)

 

La vittoria contro il Cagliari per 1-3 ha scacciato le tenebre dalla panchina di Maurizio Sarri dopo la sonora sconfitta subita a Bergamo in casa dell’Atalanta. La Lazio arriva allo scontro con i bavaresi da sfavorita, ma può tentare l’impresa.

La forza del Bayern Monaco sta soprattutto nella velocità e nella capacità di saltare l’uomo. Nonostante l’assenza di Alphonso Davies sulla sinistra, le frecce in attacco come Sanè e Musiala possono perforare facilmente la tipica Lazio dalla difesa alta. Sarà necessario “ingabbiare” Harry Kane e non concedere spazi e profondità ai suoi assistmen.

Come ha dimostrato la partita contro il Bayer Leverkusen, la squadra allenata da Thomas Tuchel soffre terribilmente i contropiede. I velocisti delle “Aspirine” infatti hanno facilmente aggirato la difesa del Bayern, perforandola più volte e infilando 3 reti. Insomma, i bavaresi vanno affrontati lanciando attacchi improvvisi. Tutti gli 11 della Lazio dovranno essere bravi a tagliare la ragnatela di passaggi che il Bayern metterà in campo, sulla falsariga di quanto fatto dal Bayer Leverkusen, per poi scattare in avanti e essere cinici. Uno stile di gioco che non si addice allo stile di Maurizio Sarri, che però potrebbe stupirci con qualche novità tattica.

Conclusioni

La missione è difficilissima, ma tutt’altro che impossibile. Il Bayern Monaco, oltre ad avere poche idee in campo, è molto vulnerabile dal punto di vista psicologico. Tuchel e i suoi sono obbligati a vincere la doppia sfida contro la Lazio, pena un finale di stagione che rischia di essere privo di obiettivi. E che darebbe il via a una rivoluzione per i bavaresi.

D’altra parte, come ha lasciato intendere Maurizio Sarri, la Lazio dovrà sfruttare la spensieratezza data dal suo essere “underdog“, sapendo però di poter dire l’ultima parola.

Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

Potrebbero interessarvi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi