Attualità

Lavoro offerto via sms: è una truffa! L’ultima trovata dei phisher

Viene definita phishing qualsiasi tipo di truffa digitale nella quale un truffatore tenta di ingannare una vittima al fine di ottenere da quest’ultima informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso. Nato con internet, cioè relativamente da poco, il phishing si è già evoluto e perfezionato, divenendo più difficile da identificare. Usualmente il phisher (l’impostore) agisce contattando il malcapitato, via e-mail, via social, via sms, etc. fingendosi un ente affidabile e dando al colpito un buon motivo d’interazione. Sullo stesso sistema si basa anche l’ultima trovata; ingannevole e insidiosa come poche altre, per via del suo ottimo camuffamento.

Internet, la miglior sede di truffa

Si sta riscontrando negli ultimi giorni un’impennata di casi di questo nuovo tentativo di truffa. A qualcuno di voi o dei vostri conoscenti potrebbe essere arrivato un sms del genere: Sei stato selezionato per un lavoro part time/full time. Lo stipendio giornaliero è di oltre 180 euro. Accetta lavori + WS”, seguito da un comune numero di cellulare. Questa è la forma ultima con cui viene presentato il tentativo di inganno. Lucrando sulla necessità, spesso incombente, di trovare lavoro, il furfante tenta l’adescata. Se ci cascate avete altre opportunità per “salvarvi”, ma attenzione, non vorremmo che nessuno, oltre il dito, si faccia prendere anche la mano. Allegato al messaggio citato viene presentato sempre un link: la trappola. Cliccandovi, intrappolandovi, verrete aggiunti a un gruppo WhatsApp, nel quale “offerenti lavoro” proveranno a dialogare con voi per estorcervi quanti più dati personali possibili.

L’offerta può allettare, c’è da rendersene conto. Purtroppo, però, non è questo il mezzo che i datori di lavoro usano per farvi le loro offerte. Linkedin, e-mail, instagram, sono tutti canali di contatto usati più frequentemente. Prestate molto attenzione, i vostri cellulari possono aiutarvi: i telefoni di nuova generazione spesso identificano in automatico il messaggio come Spam, avvisandovi per tempo.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora!

Potrebbe interessarvi anche:

 

Gabriele Nostro

Articoli Recenti

  • Gaming

PlayStation e The Last of Us: Yoshida temeva che fosse un gioco di nicchia

Durante l’era PlayStation 3, Naughty Dog era sinonimo di successo grazie alla serie Uncharted: uno…

8 ore fa
  • Gaming

Stormind Games, i co-creatori di Mafia: Terra Madre, al lavoro su una nuova IP

Stormind Games, lo studio italiano che ha collaborato con 2K Games e ha lavorato alla…

9 ore fa
  • Gaming

Bully Online: annunciata la mod che permette di giocare in multiplayer

Bully Online arriva grazie allo sviluppo dei fan che mostrano quanto tengano al titolo ancora…

1 giorno fa
  • Gaming

Stray è in arrivo su PlayStation Plus?

Il servizio di Sony, dopo un’offerta eccezionale vista nel mese di ottobre (Silent Hill 2…

1 giorno fa
  • Attualità

Grokipedia: l’enciclopedia IA di Elon Musk

Elon Musk ha lanciato un nuovo ambizioso progetto: Grokipedia. Quest'enciclopedia online gestita interamente dull'intelligenza artificiale…

1 giorno fa
  • Gaming

Fortnite x Simpson: confermato il crossover e la data ufficiale

Dopo giorni di speculazione, Epic Games ha ufficialmente confermato la collaborazione tra Fortnite e I…

1 giorno fa