Attualità

L’autenticazione a due fattori non è così sicura: la scoperta di 3 italiani

Da anni i vari software installati nei nostri dispositivi ci propongono di attivare l’autenticazione a due fattori per maggiore privacy e sicurezza. Ma quanto è affidabile questa tecnica di cyber-security? Secondo 3 ricercatori italiani non come pensiamo. Questi, infatti, avrebbero trovato un modo per bypassare anche il più innovativo blocco per gli hacker. Nonostante ciò, le grandi compagnie di informatica non hanno ancora fatto nulla per rimediare alla situazione.

Come funziona l’attacco hacker

In poche parole, l’attacco “inventato” dai 3 ricercatori dell’Università del Salento riprendono molto similarmente le modalità del phishing. All’utente a cui si intendono rubare i dati viene inviato un messaggio in cui, esattamente come al tradizionale phishing, viene richiesto di loggarsi sul sito della banca. Se per un banale cambio password o un malfunzionamento poco importa, l’importante è che l’utente clicchi sul link fornito dall’hacker.

Il “bello” viene dopo. Successivamente, a differenza del passato, l’utente verrà reindirizzato non a un sito farlocco messo a punto dall’hacker. Bensì, il sito mostrato all’utente sarà proprio quello ufficiale della banca, o almeno così sembrerebbe. Il metodo che i ricercatori hanno utilizzato per questo attacco utilizza anche il controllo remoto dello schermo. Il dispositivo controllato, però, non è quello dell’utente hackerato ma quello dello stesso hacker.

Hacker (@Shutterstock)

Tramite questa tecnica, quindi, l’hacker sarà in grado di visualizzare tutti i movimenti dell’utente (password inserita, il codice inviato per l’autenticazione a due fattori, impronta digitale ecc.). Infine, quando l’utente avrà concluso l’utilizzo della piattaforma in questione, l’hacker rimarrà loggato per fare tutto ciò che vuole.

Autenticazione a due fattori ancora a rischio

A quanto riportato da Repubblica, la grossa falla di sicurezza non sarebbe ancora stata riparata. Dopo più di un anno dalla pubblicazione dei risultati della ricerca sulla rivista internazionale specializzata in materia, l’International Journal of Information Security, la falla sarebbe ancora presente.

Pochi giorni fa il team di ricerca dell’UniSalento che ha portato alla scoperta della falla, composto da Franco Tommasi,  Christian Catalano e Ivan Taurino, ha riprovato l’attacco hacker, confermando la falla. Aziende come Google o Apple ancora non hanno una soluzione dopo un anno dalla comunicazione. Il problema, quindi, al momento rimane e per questo bisogna restare molto attenti per prevenire questo genere di truffa.

Per non perderti mai nulla dall’Italia e dal Mondo continua a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarti anche:

Gianmichele Trotta

Articoli Recenti

  • Gaming

Persona 5 Royal: le soluzioni del quiz NCR

Sono ormai passati più di 3 anni dall'uscita di Persona 5 Royal, uno dei JRPG…

1 minuto fa
  • Gaming

Xbox: le vendite colano a picco!

Xbox sembra trovarsi in alto, altissimo mare, mentre le vendite colano a picco drasticamente, ma…

33 minuti fa
  • Attualità

Argentina, calciatore muore dopo essersi scontrato contro un muro a bordocampo

In Argentina un calciatore è morto durante una partita, come riportato anche da La Repubblica.…

37 minuti fa
  • Gaming

Fallout 4: diffuse alcune mod per cancellare l’update next-gen

L'update next-gen di Fallout 4 non ha assortito gli effetti sperati. In continuità con la…

39 minuti fa
  • Gaming

Fallout: la serie tv raggiunge i 65mln di spettatori!

La serie tv su Fallout prodotta da Amazon ha raggiunto in pochissimo tempo, circa due…

41 minuti fa
  • Attualità

Concertone primo maggio 2024, dove vederlo e scaletta completa!

Nel 2024, come ogni anno, la musica si unisce alla celebrazione dei lavoratori attraverso il…

1 ora fa