di Marco Porreca
Nel passare degli anni il ruolo del portiere è cambiato moltissimo. Un tempo i portieri non giocavano quasi mai con i piedi, ma dall’avvento della regola contro il retropassaggio abbiamo assistito ad un cambiamento radicale del ruolo. Ecco la nostra top dei 6 portieri più forti della storia del calcio.
6 – Ricardo Zamora
Inevitabile la presenza de “El Divino” in questa top. Il portiere catalano, che ha giocato tra il 1916 e il 1938 in Spagna e in Francia, è stato un grande innovatore. La sua abilità nel piazzamento tra i pali e la bravura nelle uscite alte erano rarissime all’epoca. L’estremo difensore è stato due volte campione di Spagna e ha vinto 5 volte la Coppa del Re. In nazionale ha vinto una medaglia di bronzo alle olimpiadi di Anversa e si è distinto in alcune prestazioni eccezionali ai mondiali. Zamora fu l’inventore della “zamorana“, un nuovo modo di bloccare il pallone con una ferrea presa fra l’avambraccio e il gomito.
5 – Iker Casillas
Casillas, tra il 1999 e il 2020, ha difeso le porte di Real Madrid, Porto e della nazionale spagnola. Il portiere, durante la sua carriera, ha mostrato le sue grandi abilità da leader e da trascinatore della squadra grazie alle sue parate. Iker, però, è stato soprattutto un grande portiere, distinguendosi per il suo atletismo e la sua reattività. L’estremo difensore è stato il numero 1 della nazionale spagnola ai mondiali del 2010 ed è stato un punto saldo del Real Madrid nei primi quindici anni del ventunesimo secolo. In carriera ha vinto tre Champions, 5 Liga e 2 Coppe del Re, in nazionale il mondiale del 2010.
© RIPRODUZIONE RISERVATA