Tutti avrete sentito parlare almeno una volta del dottor Alan Grant. Per i più nostalgici l’amore è nato grazie alla trilogia di “Jurassic Park”; mentre le nuove generazioni hanno imparato a conoscerlo in “Jurassic World – Il Dominio”. Ad interpretare il personaggio è proprio Sam Neill. Tanti lo ricordano anche come John Trent ne “Il Seme della follia” di Carpenter. O ancora, come Alistair Stewart in “Lezioni di Piano”.
Nelle ultime ore l’attore neozelandese è tornato a far parlare di sé. Ma non come potreste pensare. Infatti, non ci sono annunci in pompa magna o grandi progetti all’orizzonte. Solo una triste e amara presa di coscienza contro un male invisibile.
Nella sua autobiografia, in uscita il 21 marzo 2023, Sam Neill ha confessato di avere un cancro nel sangue. Più precisamente, i medici gli hanno diagnosticato un linfoma non Hodgkin al terzo stadio nel 2022. Tra le pagine del libro, intitolato “Did I Ever Tell You This?”, l’attore ha parlato del suo rapporto con la malattia. Queste sono le sue parole: “Non ho paura di morire, ma devo ammettere che mi darebbe fastidio. Perché vorrei tanto avere un altro decennio o due, sai? Abbiamo costruito tutte queste meravigliose terrazze; abbiamo ulivi e cipressi, e voglio esserci per vederli maturare. E poi, ho i miei adorabili nipotini. Voglio vederli diventare grandi. Ma per quanto riguarda la morte? Non me ne importa nulla”.
In un’intervista al Guardian Sam Neill ha rivelato di aver avvertito i primi sintomi durante la promozione di “Jurassic World – Il Dominio”. Poco dopo è giunta la terribile notizia. “Fortunatamente”, è emersa una nuova cura, sperimentale ma efficace, a cui dovrà sottoporsi mensilmente per il resto della sua vita.
L’attore ha dichiarato al noto aggregatore di informazioni: “Mi sono ritrovato senza niente da fare. Io sono abituato a lavorare, e adoro farlo. Amo stare con le persone e godermi la compagnia. Poi all’improvviso, non potevo più. Così ho pensato: ‘cosa posso fare?'”.
Da qui nasce l’idea di scrivere il libro: “Quando andavo a letto pensavo: ‘Domani scriverò, e questo mi divertirà'”. È bello sapere che la scrittura sia stata la sua ancora di salvezza.
Sam Neill ha concluso dicendo: “Non posso fingere che l’anno scorso non ci siano stati parecchi momenti bui. Ma sono proprio i momenti bui ad esaltare quelli belli; sono grato per ogni giorno trascorso e infinitamente riconoscente nei confronti di tutti i miei amici. Sono davvero contento di essere vivo”.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.
Ecco a voi le nostre ultime news:
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…
Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…