Cinema & Serie TV

La star Sam Neill parla della sua malattia: “Non ho paura di morire”

Tutti avrete sentito parlare almeno una volta del dottor Alan Grant. Per i più nostalgici l’amore è nato grazie alla trilogia di “Jurassic Park”; mentre le nuove generazioni hanno imparato a conoscerlo in “Jurassic World – Il Dominio”. Ad interpretare il personaggio è proprio Sam Neill. Tanti lo ricordano anche come John Trent ne “Il Seme della follia” di Carpenter. O ancora, come Alistair Stewart in “Lezioni di Piano”.

Nelle ultime ore l’attore neozelandese è tornato a far parlare di sé. Ma non come potreste pensare. Infatti, non ci sono annunci in pompa magna o grandi progetti all’orizzonte. Solo una triste e amara presa di coscienza contro un male invisibile.

La confessione di Sam Neill

Nella sua autobiografia, in uscita il 21 marzo 2023, Sam Neill ha confessato di avere un cancro nel sangue. Più precisamente, i medici gli hanno diagnosticato un linfoma non Hodgkin al terzo stadio nel 2022. Tra le pagine del libro, intitolato “Did I Ever Tell You This?”, l’attore ha parlato del suo rapporto con la malattia. Queste sono le sue parole: “Non ho paura di morire, ma devo ammettere che mi darebbe fastidio. Perché vorrei tanto avere un altro decennio o due, sai? Abbiamo costruito tutte queste meravigliose terrazze; abbiamo ulivi e cipressi, e voglio esserci per vederli maturare. E poi, ho i miei adorabili nipotini. Voglio vederli diventare grandi. Ma per quanto riguarda la morte? Non me ne importa nulla”.

In un’intervista al Guardian Sam Neill ha rivelato di aver avvertito i primi sintomi durante la promozione di “Jurassic World – Il Dominio”. Poco dopo è giunta la terribile notizia. “Fortunatamente”, è emersa una nuova cura, sperimentale ma efficace, a cui dovrà sottoporsi mensilmente per il resto della sua vita.

L’intervista al Guardian

L’attore ha dichiarato al noto aggregatore di informazioni: “Mi sono ritrovato senza niente da fare. Io sono abituato a lavorare, e adoro farlo. Amo stare con le persone e godermi la compagnia. Poi all’improvviso, non potevo più. Così ho pensato: ‘cosa posso fare?'”.

Da qui nasce l’idea di scrivere il libro: “Quando andavo a letto pensavo: ‘Domani scriverò, e questo mi divertirà'”. È bello sapere che la scrittura sia stata la sua ancora di salvezza.

Sam Neill ha concluso dicendo: “Non posso fingere che l’anno scorso non ci siano stati parecchi momenti bui. Ma sono proprio i momenti bui ad esaltare quelli belli; sono grato per ogni giorno trascorso e infinitamente riconoscente nei confronti di tutti i miei amici. Sono davvero contento di essere vivo”.

Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Streamma.

Ecco a voi le nostre ultime news:

Riccardo Cavalli

Articoli Recenti

  • Gaming

State of Play: tantissimi i giochi mostrati e annunciati!

È terminato da qualche ora lo State of Play di febbraio 2026, tra approfondimenti su…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Harry Potter: abbiamo il nuovo Voldemort?

La serie di HBO sul giovane maghetto ha trovato il suo Signore del Male. Ma…

3 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Predator: uno scorcio sul futuro della trama

Dan Trachtenberg, regista di Predator: Badlands, ha firmato un accordo con Paramount che potrebbe avere…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Crime 101, la recensione: un thriller crime che osa, ma non troppo

In uscita nelle sale italiane oggi, giovedì 12 febbraio 2026, Crime 101 - la strada…

4 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Addio a James Van Der Beek, star di Dawson’s Creek

James Van Der Beek è tristemente passato a miglior vita. La dipartita dell'attore ha lasciato…

4 giorni fa
  • Gaming

Mewgenics: gli autori sono rientrati dei costi di sviluppo in sole tre ore dal lancio

Sono servite solo tre ore a Mewgenics per far sì che gli autori recuperassero i…

5 giorni fa