Dopo i quarti di finale di Europa e Conference League giocati ieri sera, la Roma, grazie alla vittoria per 4-0 sul Bodø/Glimt, resta l’unica italiana in corsa per una competizione europea; infatti, l’Atalanta non è riuscita a superare il Lipsia, in casa, dopo aver lottato all’andata in Germania. Ma fino a dove può sognare di arrivare la squadra di Jose Mourinho?
I giallorossi sono riusciti a ribaltare il risultato negativo rimediato in Norvegia, superando il Bodø/Glimt per 4-0 (5-2 in totale), regalandosi così le semifinali di Conference. Ora servirà la stessa determinazione mostrata nell’ultimo match per poter avanzare fino alla finale. E il cammino, non è completamente in discesa, ma…
Infatti, alle semifinali, la banda di Jose Mourinho dovrà affrontare una squadra piuttosto ostica: il Leicester City. Gli inglesi, ai quarti di finale hanno affrontato il PSV, pareggiando 0-0 al King Power Stadium, e vincendo per 1-2 in Olanda. Certamente non si tratta di un avversario facile, soprattutto tenendo in considerazione che Brendan Rodgers ha a disposizione diversi talenti da non sottovalutare.
La Roma avrà quindi due partite molto importanti da preparare, ma lo Special One, in Europa, si sente come a casa. Sono quattro i trofei vinti da allenatore dal portoghese nelle competizioni europee: 1 Champions League (2004) e 1 Coppa UEFA con il Porto (2003); 1 Champions League con l’Inter (2010) e 1 Europa League con il Manchester United (2017).
La seconda semifinale sarà tra Olympique Marsiglia e Feyenoord. Il passaggio del turno per i francesi contro il Paok è stato abbastanza tranquillo, e non ha subito grosse complicazioni; il doppio confronto è terminato con un risultato complessivo di 1-3. Più movimentato invece il cammino degli olandesi, che sono approdati alle semifinali dopo un pirotecnico 4-6 contro lo Slavia Praga.
Valutando le quattro semifinaliste, la sfida che compete alla Roma, contro il Leicester, sembra quella più spettacolare; di certo le Foxes daranno del filo da torcere agli uomini di Mourinho, ma i giallorossi non si arrenderanno di certo alla prima difficoltà. Dall’altro lato invece, si prospetta una sfida abbastanza equilibrata, anche se sulla carta, sembrerebbe favorito il Marsiglia.
Ricordiamo che l’andata delle semifinali di Conference League si giocherà giovedì 28 aprile, mentre il ritorno giovedì 5 maggio. La finale si giocherà a Tirana, all’Arena Kombetare, il prossimo 25 maggio.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle notizie provenienti da tutto il mondo del calcio, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
di Simone Merlo
In occasione dei 30 anni di PlayStation, GameStop ha organizzato un evento imperdibile per l'occasione…
Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…
Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…
Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…
I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…