Attualità

La NASA ritorna sulla Luna e scopre due nuovi crateri misteriosi…

Dopo quasi 50 anni dall’ultima volta che l’uomo ha messo piede sulla Luna, si torna a parlare di un nuovo possibile sbarco. Per rendere possibile ciò, la NASA ha recentemente lanciato in orbita la prima sonda del programma Artemis; questa avrà il compito di portare nuovamente gli esseri umani sul nostro unico satellite naturale. Intanto, però, la stessa agenzia ha fatto una scoperta sconcertante: due nuovi crateri sono comparsi sulla Luna…

Il programma Artemis della NASA

Come riportato da Ansa, dopo mesi di ritardo (prima a causa della pandemia e poi per problemi tecnici), la NASA ha finalmente lanciato la prima sonda dell’ambizioso programma Artemis. Quest’ultimo era previsto per il periodo 2020-2024 e ha come obbiettivo quello di mandare “la prima donna sulla luna e il prossimo uomo“, come si legge sul sito web ufficiale dell’agenzia.

La sonda, lanciata ieri in Nuova Zelanda, fa parte della missione Capstone e avrà il compito di analizzare l’orbita prevista per il Lunar Gateway: una stazione spaziale. Il suo compito sarà quello di fare da ponte tra la Terra e la Luna. L’orbita prevista, esattamente come per la stazione spaziale internazionale, permetterà alla struttura di mantenersi in posizione senza consumare troppa energia.

In futuro, servirà per costruire insediamenti a lungo termine sul nostro satellite; a loro volta, questi permetteranno agli scienziati di valutare la possibilità di colonizzare, un giorno lontano, anche il pianeta “vicino” Marte. Del resto, il programma viene presentato al pubblico sulla pagina della NASA con il nome “Explore Moon to Mars“:

“L’umanità deve trovare un percorso per un’esistenza indipendente dalla Terra”.

Il razzo misterioso

Come anticipato, già qualche mese fa si è scoperto l’impatto di un misterioso razzo sul suolo lunare. Tuttavia, solo recentemente alcune foto, scattate proprio dalla NASA, hanno mostrato le conseguenze dell’impatto. Ancora non si sa con certezza da dove provenisse; le ipotesi hanno puntato il dito contro SpaceX di Elon Musk o contro il razzo cinese Long March 3C.

Nessuno, però, ha ancora rivendicato la responsabilità dell’accaduto. La cosa che più stranisce gli scienziati, come riporta la CNN, è che i crateri lasciati siano due, anche se di piccole dimensioni; il tutto farebbe quindi pensare a un tipo di razzo con delle masse pesanti in entrambe le estremità. Le origini e la natura di questo impatto, comunque, rimangono attualmente ancora poco chiare.

Per non perdervi mai nulla dall’Italia e dal Mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Informa.

Potrebbero interessarvi anche:

Gianmichele Trotta

Articoli Recenti

  • Sport

Thuram giura amore all’Inter: “San Siro è casa mia ormai”.

Al termine di Italia-Francia, conclusasi 1 a 3 per gli ospiti, è stato intervistato in…

11 ore fa
  • Gaming

Hidetaka Miyazaki: “FromSoftware al lavoro su nuovi progetti”

Stando a quel che dice il capo dello studio, Hidetaka Miyazaki, FromSoftware ha già avviato…

11 ore fa
  • Sport

Nations League, i sorteggi ufficiali: gli avversari dell’Italia

Le urne di Nyon hanno parlato: oggi, nel cuore del quartier generale svizzero della UEFA,…

11 ore fa
  • Attualità

Gli Stati Uniti vogliono che Google venda Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intrapreso una battaglia legale contro Google dove…

11 ore fa
  • Gaming

Golden Joystick Awards 2024: Ecco la lista dei vincitori!

I Golden Joystick Awards 2024 si sono conclusi, celebrando il meglio del panorama videoludico mondiale.…

11 ore fa
  • Attualità

Libano: colpita base UNIFIL, feriti quattro caschi blu italiani

Un ennesimo attacco ad una base UNIFIL si è verificato nel sud del Libano. La…

11 ore fa