Come riportato dal The Wall Street Journal diverse multinazionali come Google, IBM o Delta hanno deciso di eliminare la laurea come requisito per avere accesso a posizioni lavorative importanti. Questa particolare scelta, in netto contrasto con la tendenza che si è sempre seguita, è dovuta al divario creatosi fra le offerte di lavoro e i disoccupati alla ricerca di un nuovo impiego. Si tratta sicuramente di un cambiamento molto importante perché potrebbe offrire opportunità nemmeno immaginate a moltissime persone.
La motivazione, come già accennato, sarebbe da ricercare proprio nel divario importante che esiste fra la richiesta e l’offerta nel mondo del lavoro. Negli Stati Uniti, nel mese di settembre, le offerte di lavoro erano 10,7 milioni rispetto ai 5,8 milioni di disoccupati. Un’incongruenza insolita ma importante, capace di far prendere decisioni particolari alle aziende. Addirittura, anche certi Stati come il Maryland hanno optato per ridurre i requisiti di laurea per poter ricoprire diverse posizioni statali. Ciò ha permesso di avere una vera e propria impennata di assunzioni.
A discapito della sola istruzione universitaria ora i nuovi criteri di assunzione prevedono, in particolare, di possedere esperienza e grande capacità. Diverse professioni rimarrebbero ovviamente precluse a chi non possiede una laurea specialistica, come medicina o ingegneria. Per altre posizioni, invece, ci sarebbe richiesta di requisiti variabili a seconda del settore di appartenenza, come in alcune posizioni tecnologiche. Non mancano, ovviamente, le tradizionali professioni che non richiedono alcun tipo di requisito, come i lavoratori al dettaglio.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Ignora.
Vi potrebbero interessare anche:
Stando alle ultime indiscrezioni, secondo Jez Corden di Windows Central, Bethesda sarebbe impegnata ufficialmente nella…
Secondo Schreier, la produzione di GTA VI potrebbe non essere conclusa per l'uscita fissata a…
Pare che Sony abbia brevettato una intelligenza artificiale capace di aiutare i giocatori PlayStation a…
Microsoft Corporation licenzierà migliaia di dipendenti a gennaio 2026, secondo Tip Ranks, un sito di…
Anche i capitoli peggiori della storia hanno un finale. Ma alcuni sono più difficili di…
Abbiamo già parlato della conclusione e dell’ultima stagione di Stranger Things attraverso la nostra recensione…