Casa delle Bambole (@Shutterstock)
L’architetto romano Marco Pierazzi è riuscito a dar vita a quella che oggi si può definire “la casa più piccola d’Italia“. L’abitazione, infatti, è di soli 7 metri quadrati (nemmeno una stanza da letto normale). La creatività e la “follia” impiegate in questo progetto rendono Pierazzi un vero genio della ristrutturazione e del design.
La casa più piccola d’Italia si trova in Vicolo Celso a Roma ed è giocata su continui incastri che permettono comunque una certa praticità degli spazi. L’abitazione è composta da una cucina completa con due fuochi e tutti gli accessori necessari per cucinare (frullatore, bollitore, tostapane, frigo e freezer ecc), un bagno con una doccia, una stanza da letto matrimoniale trasformabile in salotto e un tavolo per due persone.
Per poter usufruire di tutti i servizi che una normale casa può offrire, sono stati ottimizzati tutti gli spazi e le superfici sono state rese multifunzionali. Ad esempio, il tavolo da pranzo è pieghevole a scomparsa nel muro, il soppalco con il letto ha una botola di accesso alle scale, le quali funzionano anche da sedia per uno dei due posti della tavola da pranzo. Inoltre, non sono presenti i comodini ma due nicchie nella muratura che hanno la funzione di portaoggetti per gli ospiti. Tutti gli arredi, la falegnameria e le finiture sono di altissima qualità, il che contribuisce certamente ad accrescere la bellezza dell’abitazione.
Affittare la casa è molto semplice grazie al sito web creato appositamente: la casa più piccola d’Italia.it. Inoltre, questa ristrutturazione rappresenta per lo studio di Pierazzi stesso motivo di nota. L’architetto con grande creatività ed estro è riuscito a far pubblicare le fotografie della casa sui giornali di architettura e design di mezzo mondo.
Per altre notizie e news di qualsiasi genere, seguiteci si Nasce, Cresce, Informa.
Potrebbero interessarvi anche:
Dopo le candidature alla 98ª edizione degli Oscar, arrivano anche le nomination dei British Academy…
Sony starebbe inviando dei messaggi agli utenti possessori di PS4, invitandoli a passare a PS5…
Il pubblico non vede l'ora di vedere la terza stagione di The Last of Us,…
Il regista de La Casa, Spider-Man e Doctor Strange ha deciso di buttare uno sguardo…
Sydney Sweeney, attrice sulla cresta dell'onda tra Euphoria e Una di Famiglia, potrebbe rischiare una…
Secondo un leaker, Take Two starebbe considerando la possibilità di posticipare l'uscita dell'edizione fisica di…