Cinema & Serie TV

L’attore Premio Oscar Gary Oldman diventa Sir!

Gary Oldman è ufficialmente diventato Sir Gary Oldman. Il celebre attore britannico, vincitore del Premio Oscar per il suo ruolo in L’ora più buia, è stato insignito del titolo di cavaliere da Re Carlo III d’Inghilterra per i suoi servizi resi al mondo dello spettacolo. La cerimonia, che si è svolta nei giorni scorsi, segna un riconoscimento atteso da tempo per uno degli interpreti più versatili e celebrati del cinema contemporaneo.

Un grande riconoscimento per un grande attore

Oldman si unisce così a una ristretta cerchia di grandi nomi del mondo dell’arte e dello spettacolo già onorati da Buckingham Palace, tra cui Sir Kenneth Branagh, Sir Daniel Day-Lewis e Sir Ridley Scott. Una consacrazione ufficiale che arriva proprio mentre l’attore è tornato al centro dell’attenzione mediatica grazie al primo trailer della quinta stagione di Slow Horses, serie Apple TV+ in cui interpreta il disilluso agente dell’MI5 Jackson Lamb.

Gary Oldman (@Shutterstock)

Questa è la prima volta che Gary Oldman riceve un’onorificenza reale, nonostante una carriera ultratrentennale costellata di ruoli iconici, tra cui Winston Churchill, il commissario Gordon nella trilogia del  Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, e Sirius Black nella saga di Harry Potter. Non a caso, già nel 2024 molti si chiedevano perché l’attore non fosse ancora stato insignito del titolo di Sir. In un’intervista alla BBC, Oldman aveva commentato con ironia: “Dovreste chiederlo a loro. Finora non ho ricevuto nessuna chiamata da parte della famiglia reale, ma tant’è. Forse è una cosa che mi aspetta nel mio futuro…“. Una previsione che oggi si è finalmente avverata.

Gary Oldman tra le “star” di Buckingham Palace

Gary Oldman è stato una delle 1.215 personalità a ricevere il riconoscimento da Re Carlo III quest’anno. Tra i nomi spiccano diverse figure del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura, tra cui Rufus Norris, direttore uscente del National Theatre, e David Beckham. Questo conferma la visione del sovrano nel valorizzare talenti provenienti da ambiti diversi, sottolineando il ruolo centrale delle arti nella cultura britannica.

Gary Oldman (@Shutterstock)

Con questo titolo, Sir Gary Oldman aggiunge un nuovo capitolo alla sua già straordinaria carriera, cementando il proprio posto non solo nella storia del cinema, ma anche tra le personalità più influenti del panorama culturale britannico.

Per restare aggiornati su questa ed altre notizie, seguiteci qui.

Articolo di Mattia Rea

Redazione Network NCI

Articoli Recenti

  • Attualità

Sono in aumento i casi di ADHD: ecco i motivi

In alcuni paesi sono in aumento i casi di diagnosi del Disturbo da deficit dell’attenzione…

10 ore fa
  • IgnorantNews

Donald Trump annuncia i Patriots Games: qualcuno ha detto Hunger Games?

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di annunciare un nuovo evento. I…

12 ore fa
  • Attualità

Udine, uomo morto in solitudine e sbranato dai suoi cani

Un terribile dramma si è consumato in provincia di Udine, dove un uomo di 66…

13 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Harrison Ford riceverà un premio alla carriera ai SAG-AFTRA

L'interprete di ruoli iconici come Indiana Jones e Han Solo riceverà un importante riconoscimento durante…

2 giorni fa
  • Gaming

Resident Evil: un titolo per Game Boy cancellato è stato recuperato

Games That Weren't ha recuperato un titolo della saga di Resident Evil sviluppato per Game…

2 giorni fa
  • Cinema & Serie TV

Netflix continuerà a distribuire i film Warner al cinema

Ted Sarandos annuncia, per cercare di rassicurare il pubblico, che il colosso dello streaming proietterà…

3 giorni fa