di Redazione NCI
La studio Kojima Productions, guidato dal “maestro” Hideo Kojima, sembra si stia espandendo verso il mondo del cinema e della musica. Che sia arrivato il momento per il buon vecchio Hideo di dedicarsi ad altre sue più grandi passioni, lasciando i videogiochi che lo hanno consacrato a creativo nel nuovo millennio?
Un nuovo team già pronto per Kojima Productions
A dirigere la nuova divisione ci sarà uno storico elemento di Sony, Riley Russel, ex direttore dell’ufficio legale dell’azienda per ben 28 anni. Stando a quanto già dichiarato da Russel, l’obiettivo della nuova branca di Kojima Productions sarà quello di rendere “più famose” le IP della software house.
Continuando con le dichiarazioni, Russel rende noto che la nuova divisione avrà sede a Los Angeles ed il nuovo studio è già pronto per collaborare con i talenti dell’industria dell’intrattenimento. Al coro si unisce anche Yoshiko Fukuda, già Business Development Manager di Kojima Production che rafforza l’intento di trovare ulteriori modi per aprire nuovi mondi ai fan.
Certo, viene da interrogarsi sul perché di questa scelta, Riley Russel è sicuramente esperto degli aspetti legali legati ad un azienda. Dopo molti anni con Sony, ne avrà viste di tutti i colori, ma di certo non sembra il tipo da immergersi nella follia creativa tipica di Kojima. Verrebbe da pensare che la nuova divisione possa occuparsi più di diritti d’autore che non di opere vere e proprie.
L’opera prima della studio di Kojima, Death Stranding, è ben nota per lo stretto rapporto che ha con la settima arte. Basti pensare al folto cast di protagonisti, interpretati da attori del calibro di Norman Reedus, Mads Mikkelsen e Lea Seidoux. Altra passione di Kojima che fa la sua parte in Death Stranding è la musica, con una colonna sonora “presa in prestito” da artisti come i Low Roar ed i Silent Poet.
Kojima ha infine ceduto, sembrerebbe, alle sue passioni. Le prossime creazioni del creativo giapponese potrebbero essere ben diverse da ciò a cui ci ha abituati finora, ma certamente manterranno la loro forte identità autoriale. Continuate a seguirci su NCR!
di Michele Jesus Messina
© RIPRODUZIONE RISERVATA