Jurgen Klopp (@Shutterstock)
Jurgen Klopp, tecnico del Liverpool, è stato intervistato riguardo alla Nations League nella conferenza stampa prepartita, prima della finale di FA Cup con il Chelsea, in programma oggi alle 17:45. Alla domanda di un giornalista, che chiedeva cosa pensasse riguardo la competizione, il tedesco ha risposto senza peli sulla lingua.
Ecco le parole del manager dei Reds:
“La Nations League è una delle idee più ridicole nel mondo del calcio. I giocatori, dopo 70 partite stagionali, sono costretti a disputare poi quattro, cinque, sei partite con le Nazionali… Preferirei che la UEFA prendesse più soldi dalla finale di Champions League e si liberasse di questa competizione”.
Insomma, Klopp è un altro grande personaggio che si unisce alla polemica portata avanti da giocatori e allenatori contro l’eccessivo numero di partite e competizioni ogni anno. È ormai da tempo che gli impegni con i club e con le Nazionali sono diventati talmente tanti, da far sì che i calciatori di alto livello siano impegnati a giocare ogni tre giorni, per ampi tratti della stagione; di conseguenza, senza l’adeguato riposo, questi diventano sempre più soggetti a infortuni e traumi muscolari.
UEFA (@Shutterstock)
La Nations League è un torneo di recentissima concezione organizzato dalla UEFA e aperto solo alle Nazionali europee. La competizione è stata giocata per la prima volta nel 2018/19 e ha visto trionfare il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Da allora si tiene ogni due anni, e la seconda edizione, giocata nel 2020/21, è stata vinta dalla Francia.
La manifestazione è costituita da quattro “leghe” distinte da 16 squadre, in cui le varie Nazionali europee sono divise in base al ranking FIFA. Ogni lega ha delle promosse e delle retrocesse, a seconda dei risultati conseguiti sul campo, ed è divisa in quattro gironi. Le quattro vincitrici dei di Lega A si qualificano per le semifinali e la finale del torneo, mentre le ultime dei quattro dei gironi retrocedono in Lega B.
L’edizione di quest’anno avrà inizio il primo giugno con le prime quattro gare, e proseguirà poi a settembre.
Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
Negli Stati Uniti, una coppia cercava di avere un figlio da 18 anni, quando si…
Paramount e Activision hanno fornito i nomi di coloro che scriveranno e dirigeranno Call of…
A partire dal prossimo 12 di novembre in Italia sarà impossibile accedere a 48 siti…
Una richiesta di brevetto presentata da Nintendo è stata respinta dall'ufficio brevetti giapponese. Il brevetto…
Hideo Kojima stesso ha riferito non aver mai ricevuto un proposta diretta per un gioco…
A soli 9 anni un bambino in Brasile ha colpito fatalmente la mamma con un…