fbpx Klopp è contro la Nations League: "È ridicola" - Nasce, Cresce, Ignora
Sport

Klopp è contro la Nations League: “È ridicola”

di Alessandro Colepio

Condividi con chi vuoi

Jurgen Klopp, tecnico del Liverpool, è stato intervistato riguardo alla Nations League nella conferenza stampa prepartita, prima della finale di FA Cup con il Chelsea, in programma oggi alle 17:45. Alla domanda di un giornalista, che chiedeva cosa pensasse riguardo la competizione, il tedesco ha risposto senza peli sulla lingua.

L’idea di Klopp sulla Nations League

Ecco le parole del manager dei Reds:

“La Nations League è una delle idee più ridicole nel mondo del calcio. I giocatori, dopo 70 partite stagionali, sono costretti a disputare poi quattro, cinque, sei partite con le Nazionali… Preferirei che la UEFA prendesse più soldi dalla finale di Champions League e si liberasse di questa competizione”.

Insomma, Klopp è un altro grande personaggio che si unisce alla polemica portata avanti da giocatori e allenatori contro l’eccessivo numero di partite e competizioni ogni anno. È ormai da tempo che gli impegni con i club e con le Nazionali sono diventati talmente tanti, da far sì che i calciatori di alto livello siano impegnati a giocare ogni tre giorni, per ampi tratti della stagione; di conseguenza, senza l’adeguato riposo, questi diventano sempre più soggetti a infortuni e traumi muscolari.

UEFA (@Shutterstock)

La competizione e l’edizione di quest’anno

La Nations League è un torneo di recentissima concezione organizzato dalla UEFA e aperto solo alle Nazionali europee. La competizione è stata giocata per la prima volta nel 2018/19 e ha visto trionfare il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Da allora si tiene ogni due anni, e la seconda edizione, giocata nel 2020/21, è stata vinta dalla Francia.

La manifestazione è costituita da quattro “leghe” distinte da 16 squadre, in cui le varie Nazionali europee sono divise in base al ranking FIFA. Ogni lega ha delle promosse e delle retrocesse, a seconda dei risultati conseguiti sul campo, ed è divisa in quattro gironi. Le quattro vincitrici dei di Lega A si qualificano per le semifinali e la finale del torneo, mentre le ultime dei quattro dei gironi retrocedono in Lega B.

L’edizione di quest’anno avrà inizio il primo giugno con le prime quattro gare, e proseguirà poi a settembre.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi