di Alessandro Colepio
Qualcuno di voi conoscerà già la Kings League, la competizione di calcio a 7 inventata da Gerard Piqué e da alcuni streamer spagnoli che nell’ultimo anno ha avuto una crescita esponenziale in termini di seguito e visibilità. Le partite si svolgono con regole del tutto inedite: al posto dei rigori ci sono gli shotout, che possono essere calciati anche dal presidente della squadra, e varie carte bonus che gli allenatori possono usare per avere dei vantaggi. Visto il successo della Kings League, il comitato organizzativo si è lanciato subito in avanti e ha organizzato la Kings World Cup, una competizione internazionale che avrà inizio il 26 maggio 2024 in Messico.
Fra le squadre partecipanti figurano tantissimi ex calciatori. Le prime 24 squadre sono quelle che disputano la stagione regolare della Kings League nelle due circoscrizioni, quella spagnola e quella centroamericana, a cui poi si aggiungono altre 12 Wildcard: team organizzati per l’occasione da alcuni dei personaggi più conosciuti del mondo. È stato anche nominato un presidente speciale della competizione, che ha assunto il titolo di King of Kings: si aggiudica questo ruolo Zlatan Ibrahimovic (ovviamente).
Le rose sono composte per la stragrande maggioranza da giocatori dilettanti, reclutati tramite un sistema di selezioni chiamato draft, a cui poi si aggiungono 3 slot bonus per selezionare dei calciatori professionisti, sia in attività che ritirati. Anche l’Italia avrà una squadra, gli Stallions, i cui presidenti sono lo streamer Gianmarco Tocco, in arte Blur, e Francesco Totti.
I migliori giocatori della Kings World Cup
Ora che il sistema è chiaro, passiamo ad elencare quali saranno i giocatori famosi che voleranno in Messico per disputare il torneo. Totti, oltre che il presidente, sarà anche il numero 10 degli Stallions, alla guida di una squadra formata da giocatori provenienti principalmente dalla Serie D. Al suo fianco ci saranno altri due nomi pesanti: Radja Nainggolan ed Emiliano Viviano, due calciatori ancora in attività con un passato ai massimi livelli della Serie A. Un profilo molto interessante è quello di Michele Trombetta, attaccante dell’US Corticella che in stagione ha timbrato il cartellino 15 volte in 32 partite di Serie D, trascinando i suoi alla vittoria dei playoff.
Se pensate che gli Stallions abbiano vita facile, vi sbagliate di grosso: giocheranno la prima partita contro i Medallo City del cantante colombiano Maluma, che ha selezionato alcuni dei migliori talenti del mondo e potrà contare su Jonathan Sanchez, difensore che attualmente milita nella prima divisione del calcio messicano. In base al risultato della prima partita si decideranno poi gli accoppiamenti per la giornata 2, e così via. I club che perdono le prime due gare finiscono in un girone di ripescaggio chiamato last chance, in cui possono giocarsi il tutto per tutto.
Altre squadre da seguire con attenzione, sempre nella sezione Wildcard: Deptostra FC, squadra belga guidata da Eden Hazard, suo fratello Ethan e dall’ex Udinese Nabil Jaabi; Foot2Rue, team francese con cui scenderanno in campo Samir Nasri e Jeremy Menez; UA Steel, squadra ucraina presieduta da Shevchenko che per ovvie ragioni non ha potuto organizzare il draft e schiererà diversi ex calciatori, come il portiere Pyatov, l’esterno Konoplyanka, il fantasista Marlos e l’ex capitano della Croazia Darijo Srna.
Fra le squadre che invece hanno disputato anche la regular season della Kings League, vanno sottolineate: la Kunisports, il cui presidente è il Kun Aguero e che sarà guidata dall’ex Benfica Nicolas Gaitan; l’1K FC, presieduta da Iker Casillas; l’Olimpo United, squadra del Chicharito Hernandez iscritta alla Kings League messicana.
Le partite del primo turno si giocheranno domenica 26 maggio a Città del Messico. Gli Stallions scenderanno in campo alle 15:00, corrispondenti alle 22:00 italiane: la competizione sarà visibile su Sportitalia, che ne ha acquisito i diritti TV, o sui canali Twitch della Kings League e di Blur.
Per rimanere sempre aggiornati su tutte le news provenienti dal mondo dello sport, continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Calcia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA