fbpx Kickstarter, record di raccolte fondi nel settore del gaming!
Gaming

Kickstarter, record di raccolte fondi nel settore del gaming!

di Federico De Milano

Condividi con chi vuoi

Kickstarter è una piattaforma online di crowdfunding attiva da molto tempo anche nell’ambito dei video games. Il crowdfunding è un sistema di raccolta fondi che permette a molte organizzazioni di ricevere finanziamenti per sviluppare lavori, da gruppi di persone interessate a tali progetti.

Si tratta di una pratica sempre più diffusa negli ultimi anni e che con l’avvento del digitale ha raggiunto una fetta di popolazione mondiale sempre maggiore permettendo di collegare cittadini di tutto il mondo. Anche nel settore del gaming questa pratica ha un ruolo importante perché consente di finanziare certi progetti che ne hanno bisogno, soprattutto nel caso di piccole produzioni che contano molto sull’appoggio dei fan.

Il rapporto tra Kickstarter e i videogiochi

Come si apprende da un tweet di Thomas Bidaux, il co-fondatore di ICO Partners, un’agenzia inglese esperta nel settore del gaming, Kickstarter ha segnato un piccolo record nell’anno che si è concluso un paio di mesi fa.

La piattaforma di crowdfunding, come si legge in quest’analisi, ha potuto concludere l’anno solare scorso con ben 441 progetti a tema videoludico finanziati con successo. Mai era successo di riuscire a portare a termine un numero così elevato di progetti con conseguente raccolta fondi. La cifra totale di denaro che è gravitata attorno a tutti questi progetti è di 24 milioni di dollari che, nonostante sia molto importante, rimane comunque inferiore all’anno precedente. Nel 2020 infatti, nonostante un minor numero di progetti, pari a 429, la cifra totale finale fu di 26 milioni di dollari.

Kickstarter videogiochi

Insomma un bel segnale per il mondo videoludico indipendente. I fan saranno sempre disponibili a finanziare chi si merita una mano per realizzare il proprio sogno.

Per essere sempre aggiornati sulle news provenienti da tutto il mondo continuate a seguirci su Nasce, Cresce, Respawna e sulla nostra aggiornatissima pagina social.

di Federico De Milano

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi con chi vuoi