Cinema & Serie TV

Kevin Feige e i piani alti della Disney: lascerà i Marvel Studios?

Secondo alcuni rumor Kevin Feige aspirerebbe a diventare nuovo Chairman di Walt Disney Studios, ruolo di supervisore di tutti i progetti audiovisivi dell’azienda. Una sorta di promozione che entrerebbe in conflitto con i suoi attuali impegni di presidente dei Marvel Studios.

Kevin Feige: la Marvel e il volto del successo

Tra gli innumerevoli prodotti Marvel, le sue diramazioni transmediali e i suoi viaggi multidimensionali, c’è un volto che ha finora garantito coesione e unità: quello di Kevin Feige. Presidente dei Marvel Studios e direttore creativo di Marvel Entertainment, Feige ha riportato in auge il ruolo del produttore come non lo era stato fin dai tempi della Hollywood classica. Il suo debutto nel settore è avvenuto nel 2000, in qualità di associato alla produzione di “X-Men“, per poi partecipare alla realizzazione di successi come la trilogia di “Spider-Man“.

Nel 2007 la promozione a direttore di produzione dei Marvel Studios, con l’avvio del Marvel Cinematic Universe, fino a scalare le gerarchie e imporsi alla direzione della società. Ad oggi Feige è il produttore con l’incasso cumulativo più alto nella storia del cinema, ben 25 miliardi di dollari (dati Box Office Mojo). Numeri impressionanti, sinonimo del successo senza precedenti ottenuto dai suoi film. Ma quali sono a questo punto le prospettive all’orizzonte?

Le ambizioni per il futuro: una scalata alla Disney?

Dopo decine di successi e l’imporsi del Marvel Cinematic Universe come ipernarrazione transmediale, Kevin Feige sarebbe pronto ad un “salto di qualità” nella sua carriera. A rivelarlo è il giornalista Jeff Sneider che, intervenuto durante il podcast “The Hot Mic“, ha rivelato che il produttore aspirerebbe a diventare nuovo Chairman di Walt Disney Studios. Il ruolo corrisponderebbe a quello di supervisore di tutte le produzioni audiovisive a marchio Disney: Walt Disney Pictures, Pixar, Marvel Studios, Lucasfilm, 20th Century Studios e Searchlight Pictures.

Dal 2020 al 2023 l’incarico di Chairman è stato ricoperto da Alan Bergman, ora promosso a Co-Chairman di Disney Entertainment (di cui Walt Disney Studios è sussidiaria). Lo stesso Bergman, stando alle parole di Sneider, punterebbe a diventare futuro CEO della compagnia, sostituendo Bob Iger. Insomma un valzer di ruoli aziendali, di cui Kevin Feige potrebbe avvantaggiarsi per diventare uno dei dirigenti di punta della Disney. Nel caso ottenesse una promozione, Feige dovrebbe comunque abbandonare la direzione dei Marvel Studios.

A quel punto che ne sarebbe del Marvel Cinematic Universe? Una prospettiva senza dubbio curiosa. Se siete interessati ad approfondire la vicenda, potete guardare la puntata del podcast a questo link (se ne parla dal minuto 25:11).

Nel frattempo vi invitiamo a seguire Nasce, Cresce, Streamma per tutte le news di Cinema e Serie TV.

Potrebbero interessarvi anche:

Lorenzo Procopio

Articoli Recenti

  • Sport

Roma, esonerato De Rossi: Juric arriva a Trigoria

Rinnovo triennale a circa 10 milioni complessivi e 100 milioni di euro spesi sul mercato…

8 ore fa
  • Gaming

Sony starebbe già lavorando a PS6 secondo un’agenzia di stampa

Sony ha da pochissimo annunciato la tanto discussa PS5 Pro, pronta ad affermarsi sul mercato…

16 ore fa
  • Attualità

La Terra avrà una nuova “mini-luna” per due mesi

Il pianeta Terra si prepara a ricevere per alcuni mesi un nuovo satellite, che farà…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Lawrence d’Arabia: in sviluppo il remake televisivo

Roland Emmerich, regista di 2012 e Independence Day, starebbe sviluppando una serie tv sul capolavoro…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

“Emily in Paris”: Netflix rinnova la serie per una quinta stagione

Netflix vuole far rimanere ancora un po’ Emily a Roma. Infatti la piattaforma streaming ha…

16 ore fa
  • Cinema & Serie TV

Hollywood Walk of Fame: Batman entra nella leggenda

Batman, figura indiscussa e iconica nel mondo dei fumetti, della televisione e del cinema per…

16 ore fa